Nuove tendenze artistiche: il fumetto si fa online

Nuove tendenze artistiche: il fumetto si fa online
da in Arte
Ultimo aggiornamento:

    fumetti

    L’arte dei fumetti è senza tempo. Ultimamente però il nostro universo sta subendo una brutta battuta d’arresto. Anche se i grandi nomi del fumetto italiano, come la Bonelli, resistono stoicamente, manca ancora qualcosa per rendere le nostre strisce colorate più simili e vicine alla gente come accade ad esempio per i comics americani. Un aiuto però potrebbe arrivare dalla rete. La nuova tendenza è quella di disegnare e pubblicare strisce di fumetti online.

    I fumetti su internet hanno molti vantaggi che la carta stampata non avrà mai. Sono interattivi, in movimento e non statici e verticali come quelli di carta e inchiostro. Grazie alla rete il fumetto sta vivendo una nuova stagione, fatto di iniziative innovative e accattivanti. E poi può superare una grossa barriera dei nostri fumetti: quello della quotidianità. Noi siamo abituati a leggere albi mensili o quindicinali. In America invece la consuetudine è quella di pubblicare ogni giorno sui giornali dei fumetti. Due o tre vignette, chiamate proprio comic strip, per il loro contenuto irriverente.


    La tendenza degli ultimi tempi è quella di pubblicare online queste comic strip in stile americano. Tra i siti online che già praticano questa soluzione sono, ad esempio, La Striscia.net e Nuvole Elettriche. Ma anche su Apogeonline c’è una striscia settimanale, Screensaver e Abc, Apogeonline Bit Comics, che tentano proprio di dar esplodere questa tendenza e trasformarla in una moda costante del nostro paese.

    L’immagine è stata tratta da www.inkspinster.com.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arte
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI