Milano Moda Donna

Nicole Kidman e Grace Kelly: contrasti (e somiglianze) di stile [FOTO]

Nicole Kidman e Grace Kelly: contrasti (e somiglianze) di stile [FOTO]
da in Look Star, Nicole Kidman, Vip Style, Grace Kelly
Ultimo aggiornamento:

    Nicole Kidman è Grace Kelly nel nuovo film Grace di Monaco, che aprirà il Festival di Cannes 2014. L’attrice australiana, scelta per via della sua bravura ma anche di alcune somiglianze di stile, sarà all’altezza del ruolo ‘reale’? Diretta da Olivier Dahan, la pellicola è incentrata su un particolare momento della vita di Grace Kelly, combattuta tra la scelta di aver rinunciato alle scene e un suo possibile ritorno. Il film sembra non aver entusiasmato gli eredi del Principato di Monaco per via della storia e dei risvolti messi in risalto. Ad ogni modo, almeno dai primi scatti rubati, Nicole sembra aver impersonato visivamente e stilisticamente alla perfezione il ruolo della principessa.

    Sono considerate delle dive, due icone del cinema americano, che hanno fatto sognare con le loro interpretazioni, che hanno stupito e catturato l’attenzione del grande pubblico. La principessa di Monaco, così com’era stata definita dopo il matrimonio con Ranieri III, ha però detto addio troppo presto alle scene. La carriera di attrice è stata breve; nonostante ciò la filmografia di Grace Kelly vanta poche pellicole ma diversi successi. È stata la musa di Alfred Hitchcock, per il quale ha recitato in Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro, ma è per il suo ruolo in La ragazza di campagna di George Seaton che nel 1955 vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista. L’anno dopo, quando si sposò con il principe Ranieri e dal quale ha avuto tre figli Carolina, Alberto e Stéphanie, si ritirò dalle scene. Continuò a ricevere dei copioni che, puntualmente, rinviò al mittente. Solo nell’82 decise di lavorare per il film Rearranged. Il 13 settembre di quell’anno fu vittima di un incidente stradale in seguito del quale perse la vita. La pellicola, per volere del principe, rimase incompleta.

    Il film di Grace Kelly, invece, rappresenta un altro tassello nella ricca filmografia di Nicole Kidman. Anche lei ha iniziato da giovanissima a recitare e ben presto fu notata e applaudita per le sue meravigliose interpretazioni.

    Ha collezionato diverse nomination e premi, tra cui Golden Globes e Bafta, ma è l’Oscar per The Hours ricevuto nel 2003, dove ha vestito i panni di Virginia Woolf, a consacrare la sua splendida carriera. Ha lavorato per Lars Von Trier, regista di Nymphomaniac, che la volle in Dogville, ha preso parte a Ritorno a Cold Mountain ed è stata apprezzatissima in Moulin Rouge, dove ha dato prova di saper anche cantare deliziosamente. Nel 1990 si sposò con il collega Tom Cruise al quale è rimasta accanto fino al 2001, anno del divorzio. I motivi legati alla separazione restano ancora ignoti, nonostante in molti additino la scelta di Tom di entrare a far parte di Scientology come la causa di tutto. Qualche anno dopo sposò Keith Urban dal quale ha avuto due figli ed è ancora felicemente legata.

    Nicole Kidman sarà Grace Kelly non solo per la sua bravura ma anche per la somiglianza con la principessa di Monaco. Quest’ultima fu definita da Hitchcock ‘ghiaccio bollente’, l’ossimoro perfetto per indicare l’algida bellezza di un’attrice passionale e nel modo più raffinato possibile assolutamente sensuale. Sulla stessa scia anche la bella Nicole, che proprio come Grace ha la pelle chiara, gli occhi magnetici e azzurri, labbra sottili e delicate come petali di rosa, capelli chiari e spesso raccolti in stile retrò con dolci onde. Di sicuro, in fatto di moda sono diverse, ma qui entrano in gioco due epoche differenti e soprattutto etichette di corte che non attanagliano la Kidman. Nonostante ciò l’eleganza delle due attrici è palpabile e lo stile raffinato che ha contraddistinto Grace Kelly e che accompagna tutt’ora Nicole è indiscusso: sfogliate la gallery e ne ve avrete la prova.

    688

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Look StarNicole KidmanVip StyleGrace Kelly Ultimo aggiornamento: Giovedì 15/05/2014 16:09

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI