Milano Moda Donna

New York Fashion week Primavera/Estate 2014: tutte le tendenze donna d’Oltreoceano [FOTO]

New York Fashion week Primavera/Estate 2014: tutte le tendenze donna d’Oltreoceano [FOTO]
da in Moda Primavera/Estate 2014, New York Fashion Week, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Il mese di settembre è tutto dedicato alle tendenze della Primavera/Estate 2014 e direttamente dalle passerelle di New York arrivano i primi spunti per scovare e scoprire i prossimi must have. Cosa ci riserverà la prossima stagione calda? Presto detto perché le maison che sfilano nella Grande Mela sono, per lo più, tutte d’accordo. Grande spazio è riservato ai fiori, ai dettagli in plexi, agli inserti trasparenti e, stando almeno a questa prima tornata di sfilate, sembra che il giallo limone sarà il prossimo color must. Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo insieme più da vicino le collezioni più interessanti e importanti che sono andate in scena in quel di New York.

    La stagione calda porta con sé, da sempre, colori freschi e frizzanti, tinte che ricordano il cielo, i prati in fiore, le trame che ci legano all’estate ma non solo. Per il 2014 gli stilisti propongono, innanzitutto, tanto bianco e nero, a confermare che il grande trend dei contrasti è ancora in voga. Look total white o total black ma anche mix intensi e importanti caratterizzati anche da dettagli e inserti trasparenti, traforati, in plexi ed anche in pelle, proprio come ci mostra Hervé Leger by Max Azria, che sovrappone ad abiti casual modelli più aggressive stile biker.

    Di fatto, però, a colpo d’occhio si nota subito la grande predominanza su varie passerelle del color giallo limone. Sarà il protagonista assoluto della stagione calda? Stando a New York pare proprio di sì. A proporlo sono in molti, a cominciare da Christian Siriano, che lo lancia in versione tinta unita, mentre Rebecca Minkoff lo addolcisce con piccoli ricami a forme di rose. Vale lo stesso anche per Prabal Gurung mentre Nonoo sceglie di accompagnarlo a tinte pastello, come il celeste cielo.

    Sulle forme e le linee non c’è molto da aspettarsi, di fatto ci sarà ampia scelta per tutti, dallo slim all’oversize, corto e lungo, liscio o look ricchi di sovrapposizioni. Ciò che invece continua a richiamare la nostra attenzione è tutto ciò che riguarda il discorso delle fantasie.

    Se siete state attente sapete bene che l’inverno sorride alle stampe tapestry a tema floreale. Le stesse, declinate con colori più freschi, ci accompagneranno anche durante tutti i mesi caldi. Bellissimi i grafismi così come lo stile affrescato su tessuto. Tapestry anche per Oscar de la Renta, che quasi non riesce a fare a meno di deliziosi fiorellini di campo sui suoi abiti. Lo stile è talmente unico e inconfondibile, irrimediabilmente legato agli anni ’50 che la maison unisce i micro pois bianchi su sfondo nero a raffinatissime rose rosse.

    Il mix piace, ed è per questo che i fiori si accompagnano anche a righe, ancora protagoniste delle prossime collezioni, e quadri. Largo spazio, infine, anche per le trame etniche multicolor, proposte soprattutto da Mara Hoffman mentre DKNY ci rimanda alla metà degli anni ’80 con i suoi jeans privi di forma e le toppe colorate applicate. Un tocco retrò arriva anche dalla passerella Marc by Marc Jacobs, dove lo stilista porta in passerella color block pastello su camicie e abitini. L’effetto grafico, le linee sinuose e quelle nette si sposano perfettamente anche con le maxi stampe di fiori e foglie. Anche Michael Kors porta in passerella una donna retrò, che ama i minidress con gonna a ruota e fiori stampati dal taglio oversize e in versione bicolor, ma propone anche una signora che ama vestirsi da uomo, in perfetto stile anni ’70, ricercata e sicura. Sebbene il cambio di stagione i colori metallizzati tornano a farla da padrone sulla passerella di Proenza Schouler, che decora i suoi abiti con filati oro e argento su base nera e bianca.

    684

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Primavera/Estate 2014New York Fashion WeekTendenze moda Ultimo aggiornamento: Giovedì 12/09/2013 10:55

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI