“Napoleone e l’impero della moda” in mostra a Milano

“Napoleone e l’impero della moda” in mostra a Milano
da in Eventi, Eventi Milano, Moda, Mostre, museo
Ultimo aggiornamento:

    Napoleone e l’impero della moda

    Una mostra davvero esclusiva quella organizzata a Milano, un viaggio tra storia e moda per osservare e scoprire il modo di vivere la moda ai tempi di Napoleone. Attraverso attraverso abiti d’epoca, stampe, oggetti del periodo la moda viene osservata in questa mostra come un oggetto non solo di costume ma anche di potere per raccontare un’epoca e un fenomeno culturale. Un viaggio davvero interessante nel passato per scoprire le radici della moda nella sua concezione odierna.

    La mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 12 settembre presso la Triennale di Milano, è un percorso che ricostruisce un pezzo di storia del costume, mettendo a disposizione collezioni private che dimostrano come con Napoleone Bonaparte la moda diventa per la prima volta strumento di potere.

    Proprio in quegli anni nasce la concezione odierna di moda, la passione per questa ed i primi accenni di fashion victim, che fanno di abiti ed accessori un vero status symbol ed il centro delle loro conversazioni.

    A questa atmosfera e a questo periodo si deve poi, infine, la nascita stampa di settore, tra cui la rivista Costume Parisien, e la comparsa delle prime boutiques, veri e propri salotti in cui acquistare i capi più alla moda, chiacchierare con le altre dame e rilassarsi.

    Una mostra da non perdere, dunque, per conoscere le radici e la storia di un mondo affascinante come quello della moda.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiEventi MilanoModaMostremuseo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI