Museo del Cinema di Torino: lanterne magiche in mostra a Parigi

da , il

    Il Museo del Cinema di Torino va in trasferta a Parigi, in una mostra davvero molto interessante, in collaborazione con la Cinémathèque di Parigi, per mostrarci un oggetto che puo’ essere considerato come il nonno del cinema: stiamo parlando delle lanterne magiche, protagoniste di una mostra che sara’ visitabile a Parigi fino al 28 marzo 2010.

    La mostra, curata da Donata Pesenti Campagnoni e Laurent Mannoni, sara’ prima in scena a Parigi, presso la Cinémathèque française di Rue de Bercy 51, per poi approdare nella meravigliosa Reggia di Venaria, alle porte di Torino, recentemente ristrutturata e che ospita moltissime interessanti iniziative.

    La mostra si chiamera’ “Lanterna magica e film dipinto. 400 anni di cinema” e ci mostrera’ delle collezioni davvero molto affascinanti, per un totale di 26mila pezzi, tutti realizzati, rigorosamente a mano, tra il 1659 e il 1920. Le collezioni sono suddivise per temi: abbiamo gli oggetti che ci parlano della vita quotidiana, dei viaggi, che ci raccontano fiabe e leggende, che ci parlano di religione, ma anche di scienza, di arte, di erotismo e di molto altro ancora.

    La mostra “Lanterna magica e film dipinto. 400 anni di cinema” sara’ visibile a Parigi dal 14 ottobre al 28 marzo 2010, mentre per visitarla alla Reggia di Venaria bisognera’ aspettare l’autunno del 2010, quando verra’ preparato un allestimento davvero molto eccezionale. Che non vediamo l’ora di visitare!