Milano Moda Donna

Morto Oscar de la Renta, lo stilista delle first lady e delle spose

Morto Oscar de la Renta, lo stilista delle first lady e delle spose
da in Oscar De La Renta, Stilisti
Ultimo aggiornamento:

    È morto Oscar de la Renta, lo stilista dominicano che ha vestito le donne di tutto il mondo facendole sentire, semplicemente, uniche e speciali. Nella serata di lunedì 20 ottobre all’età di 82 anni, il designer si è spento nella sua casa in Connecticut circondato dalle persone a lui più care. Era da tempo malato di tumore. Eliza Reed Bolen, figlia della sua seconda moglie nonché executive della maison, ha divulgato la notizia: ‘I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda. Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto’.

    Lo stilista Oscar de la Renta è nato nel 1932 nella Repubblica Dominicana. Ha studiato pittura in Spagna ma ben presto ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda e negli anni ’60 ha segnato il suo colpo vincente. Jackie Kennedy diventa una sua cliente, o meglio, è stato lui a diventare il fashion designer delle donne della Casa Bianca. Negli anni ’80, infatti, ha vestito Nancy Reagan, ha poi disegnato vestiti per Hillary Clinton e in seguito per Laura Bush. Non solo modelle o grandi vip delle spettacolo, Oscar de la Renta ha saputo vestire davvero le donne di tutto il mondo e in maniera assolutamente impeccabile.

    La stessa Hillary Clinton ha definito i lavori dello stilista ‘eleganza e bellezza senza tempo. I suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale’. E questo è stato proprio il suo punto di forza, da sempre: tutte coloro che hanno indossato le sue creazioni si sono sentite uniche.

    Sono state molte le star che hanno scelto lo stile Oscar de la Renta, tra cui Cameron Diaz, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Jessica Chastain, Kristen Stewart e Oprah Winfrey. Ha, tra l’altro, firmato ultimamente l’abito da sposa di Amal Alamuddin, il quale è stato presentato proprio la scorsa settimana durante la New York Bridal week. Molte delle ragazze europee lo conoscono per via di alcune serie televisive dedicate al mondo della moda. Basti pensare a Sex and the City, la serie durante la quale è stato citato come icona di stile e i suoi abiti sono sempre stati elogiati come opere d’arte. Lo stesso è accaduto anche nelle numerose puntate del più recente Gossip Girl. È divertente, inoltre, pensare che sia stato proprio Oscar de la Renta a coniare il famosissimo neologismo fashion victim.

    Dello stilista dominicano ci resteranno le sue meravigliose proposte di alta moda, la sua ultima splendida collezione di abiti da sposa 2015 e tutta la classe e l’eleganza che ha saputo donare. Addio Oscar.

    529

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Oscar De La RentaStilisti Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/10/2014 18:28

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI