Speciale Natale

Moda e design: due mondi che convivono nei complementi d’arredo [FOTO]

Moda e design: due mondi che convivono nei complementi d’arredo [FOTO]
da in Abiti, Design
Ultimo aggiornamento:

    Moda e design sono due mondi che convivono nei complementi d’arredo, sono due strade che spesso si intersecano, si incontrano tra colori brillanti, lavorazioni particolari, contrasti ed elementi simbolo. Sono artisti coloro che creano degli splendidi abiti di alta moda e lo sono anche quelli che realizzano lampade, vasi, poltrone e tutti gli oggetti di design che si annidano nelle case più belle del mondo. Il personal style si denota, il più delle volte, da ciò che si indossa. Stesso discorso anche per la casa, che esprime tutto il suo carattere nei vari complementi di arredo che la riempiono.

    Molti degli oggetti di design per la casa, le migliori proposte realizzate dai più bravi artisti, spesso ricordano degli abiti visti in passerella, degli accessori sublimi, che nel corso delle varie stagioni diventano dei veri e propri must have. Ma come è possibile che questi due mondi di incontrino e si sposino alla, quasi, perfezione? Tutta merito dell’arte contemporanea, che spinge i designer a creare e ad esplorare vie innovative ma anche a recuperare vecchi stilemi, interpretandoli nuovamente. In questo modo, quello che sembra essere uno sgabello di cartone tutto completamente decorato in ogni sua facciata con trame jaipur, realizzato da Dutch Design, ci ricorda uno dei costumi da bagno interi più belli della collezione mare di Stella Jean.

    Con le fantasie, in effetti, l’unione tra design e moda appare ancor più stretta. I due mondi si amalgamano benissimo quando ci imbattiamo nelle trame damier black and white di Louis Vuitton e negli scacchi che decorano il Cuboled di Cini e Nils. Ricordate l’abito arcobaleno pop art visto durante l’ultima sfilata Chanel? Nel mondo dell’arredo esistono diversi complementi multicolor, tra cui soprattutto tessuti, ma in questo caso è difficile allontanarsi dall’immagine delle colorate e alte lampade da terra Seta di Egoluce, proposte proprio nella stessa gamma di cromie.

    In effetti, sono proprio le cromie, quelle più insolite, decise, brillanti e uniche a richiamare l’attenzione e a sposarsi alla perfezione con molti dei vestiti che hanno calcato le passerelle delle varie fashion week. La poltrona di Bonaldo giallo intenso richiama gli abiti solari della collezione di Elie Saab, i comodini Ghost di Kartell, realizzati in viola e rosso rimandano all’abbinamento deciso delle stesse sfumature visto a Londra da Burberry, la caffettiera celeste con elementi neri di Pantone ricorda immediatamente uno dei look in denim chiaro e accessori di pelle di Moschino autunno/inverno 2015, mentre la sedia monoscocca di Calligaris Camera, disegnata da Dondoli e Pocci e realizzata in nylon rosso intenso, sembra la perfetta sintesi del midi dress di Fendi impreziosito da una particolare lavorazione 3D.

    Vi piacciono gli abbinamenti artistici e di stile tra moda e design? Allora non potete assolutamente perdervi le immagini che abbiamo raccolto per voi nella nostra gallery!

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbitiDesign

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI