Speciale Natale

Moda anni 90: abiti e accessori di tendenza [FOTO]

Moda anni 90: abiti e accessori di tendenza [FOTO]
da in Abiti, Moda Vintage
Ultimo aggiornamento:

    La moda anni 90 ha avuto i suoi abiti e accessori di tendenza: proposte di stile dal fascino grunge basate sull’uso spassionato del denim e del tartan, che hanno caratterizzato alcuni dei must have cult del periodo. Uno tra questi è stata sicuramente la salopette di jeans, indossata come un semplice abito casual da giorno e abbinata, solitamente, a camicie bianche e stivaletti. A questa spesso si aggiungeva anche una camicia di flanella o di cotone ma sempre con stampa a quadri che, invece di essere infilata regolarmente, veniva annodata attorno ai fianchi, quasi a creare un effetto ‘gonnella’.

    La camicia tartan che cingeva i fianchi ha letteralmente dominato per l’intero decennio. L’utilità di questo capo di abbigliamento è, fondamentalmente, sconosciuta; verrebbe da pensare che, al momento opportuno, sarebbe stata indossata normalmente, e invece restava sempre lì, sui fianchi, al solo scopo decorativo. La si portava in vita anche in estate, quando le temperature erano decisamente alte e si faceva di tutto per scoprire la pancia. Che sia chiaro, occorreva davvero avere addominali asciutti per potersi permettere un look anni 90 simile! La ricordate, ad esempio, Britney Spears agli esordi? Ecco lei, insieme a molte altre, come la giovanissima Christina Aguilera, non usciva in pubblico se non con la pancia scoperta. Per poter ottenere un outfit simile si necessitava di un top corto, quelli che oggi sono i nostri crop top di tendenza, e un pantalone o gonna a vita bassa.

    Il top corto si portava anche in inverno ma, ovviamente, per questioni di temperatura, si abbinava a un cardigan di qualche taglia più grande, spesso rubato all’armadio del proprio compagno o del padre.

    Altro pezzo maschile che ha accompagnato tantissimo le donne che hanno vissuto questo decennio è stato il giaccone militare, la cargo jacket, ideale soprattutto per look autunnali. Molte erano le ragazze che amavano lo stile sportivo e che cedevano letteralmente al fascino delle felpe logo, in particolar modo quelle di Calvin Klein e di Adidas.

    Uno dei must have anni 90 è stato il cappellino di lana: per un beanie look perfetto bisognava sceglierlo rigorosamente nero o al massimo bordeaux. Oltre a questo era praticamente impossibile resistere al fascino delle parigine, che in quel periodo erano rappresentate anche da dei semplici calzettoni al ginocchio. Per quanto riguarda le borse il must erano gli zainetti di pelle o di tessuto mentre c’era solo un modello di scarpe che faceva impazzire tutte e queste erano gli anfibi, in particolar modo quelli di Dr Martens.

    Sfogliate la nostra gallery e scoprite con noi i migliori look stile anni ’90!

    485

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbitiModa Vintage

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI