Moda anni ’50: come vestirsi in stile vintage

  • Commenta
  • Stampa
Moda vintage stile anni Cinquanta

Gli anni Cinquanta sono tornati in voga: in questa primavera-estate 2012, infatti, sono numerosi i marchi di moda che hanno stabilito che lo stile delle mitiche pin up, ma anche di tutte le signore bon ton di qualche decennio fa, dovesse ritornare nel nostro guardaroba. Mica male come idea, visto che il ritorno di questo trend significa maggiore femminilità, eleganza, vitalità, ma anche colore e forme decisamente più morbide. Come vestirci per assecondare questo stile che dovremo indossare nelle prossime giornate calde? E’ presto detto, non è poi così difficile a dire il vero, ma preparatevi ad una vita altissima!

  • Giacca Killah
  • Gonna Killah
  • Abito corto Blumarine
  • Cardigan Blumarine
  • D&G look
  • Costume da bagno Dolce&Gabbana
  • Giacca Prada

Gli abiti in stile anni Cinquanta sono più leggeri, le gonne diventano a ruota, i pantaloni si assottigliano alla caviglia. Ma sono le giacche avvitate e i cardigan da vera Lady il vero simbolo degli anni Cinquanta, così come i costumi a vita alta, le scollature ampie, la vita stretta in cinture glamour e colori accesi oltre al bicolore black and white. Via libera anche agli shorts e accessori per capelli come foulard e fasce!

Dopo il grande successo della sua collezione autunno-inverno 2011/2012, il marchio di moda italiano Benetton ripropone lo stile pin up nella sua linea femminile per la primavera-estate 2012, con maglie, a manica lunga, corta o a top, realizzate in cotone leggero, delle tonalità più allegre della stagione: capi casual in grado di esaltare con naturalezza il corpo femminile, la sua naturale bellezza, facendoci assomigliare a moderne pin up.

Oltre al brand Benetton, moltissimi altri sono stati i marchi di moda che hanno inserito nelle loro collezioni per la stagione calda capi che si ispirano alle dive di quel tempo: scopriamo chi sono e che cosa hanno riservato per le donne che vorranno assumere uno stile anni Cinquanta nelle prossime giornate primaverili ed estive!

Moda Anni ’50 Killah

killah anni cinquanta

Killah, nella sua collezione primavera-estate 2012, include alcuni capi in perfetto stile anni Cinquanta, ovviamente rivisitati in chiave moderna e dedicati alle più giovani: abbiamo un mini tailleur con dettagli a contrasto neri, da abbinare con una minigonna. E nel nostro guardaroba non può mancare un cardigan black and white con maniche a tre quarti impreziosito da stampa trompe lʼoeil e applicazione di fiocchi a righe.

Moda anni ’50 Blumarine

blumarine anni 50

La collezione primavera-estate 2012 di Blumarine si compone, oltre che di numerose stampe floreali, anche di forme e linee che si ispirano agli anni Cinquanta, come i cardigan, a maniche lunghe, in maglia leggera, con chiusura a bottoni e dettagli a contrasto, nel modello con o senza taschine. Da indossare su pantaloni a vita alta. E cosa dire dell’abito corto in gabardine con collo a barchetta senza maniche, con frange e cintura alta in vita? Bellissimo anche il contrasto del giallo sul nero!

Moda anni ’50 Dolce & Gabbana

dolce gabbana anni 50

Tutta la collezione di moda primavera-estate 2012 di Dolce & Gabbana è un inno agli anni Cinquanta, come dimostrano gli scatti della campagna pubblicitaria con protagoniste Monica Bellucci e Bianca Balti. Le gonne si fanno ampie e di tonalità improbabili come il rosa, mentre le camicie vengono strette in vita da cinture di pelle nella collezione giovane D&G, mentre in quella maggiore abbiamo gonne a vita alta, scollature abbondanti da pin up e costumi da bagno con taglio a pantaloncino decisamente coprente.

Moda anni ’50 di Prada

prada anni 50

La donna anni Cinquanta di Prada, proposta in questa primavera-estate 2012, indossa accessori tipici dell’epoca, come i foulard in perfetto stile Grace Kelly, ma anche costumi da bagno dalla silhouette che segue il corpo femminile senza esporlo troppo. Anche gli occhiali da sole ricordano quei mitici anni, donando alle donne un’aria da diva. E non mancano nemmeno le giacche dal design Fifties, appoggiate delicatamente su completi camicia/gonna.

Moda Anni ’50 di Proenza Schouler

proenza schouler anni 50

Proenza Schouler, sulla sua passerella della primavera-estate 2012, rivisita i cult degli anni Cinquanta, come gli shorts altissimi in vita e di un materiale stretch, che non solo mettono in evidenza il punto vita, aiutati da giacchine o camicie corte che si appoggiano delicatamente sulla parte superiore, ma anche la lunghezza delle gambe di chi li indossa, slanciando la figura femminile e coprendo strategicamente piccole imperfezioni a livello dei fianchi!

Moda Anni ’50 di Mila Schon

mila schon anni 50

Mila Schon veste la donna con abiti che si fanno stretti in vita, grazie a cinture che non stringono ma mettono in evidenza la parte superiore dei fianchi, ma anche con accessori come la fascia, bianca o colorata ton sur ton con il vestito, che le modelle hanno indossato in occasione della sfilata di presentazione della sua collezione primavera-estate 2012. Da alternare al classico foulard!

Moda Anni ’50 di Nina Ricci

nina ricci anni 50

Deliziosissimo il cappottino di cotone leggero che Nina Ricci inserisce nella sua collezione primavera 2012, con vita segnata in maniera bon ton. E cosa dire del completino formato da top e shorts in cotone vichy, il tutto unito dall’immancabile cintura di pelle stretta alta in vita? Senza dimenticare i capi che ha proposto per l’estate 2012, dove shorts e gonne salgono a coprire l’ombelico in abbinamento a camicie o giacche aperte che lasciano intravedere i reggiseni delle modelle?

Moda Anni ’50 di Blauer

blauer anni 50

Non solo il guardaroba femminile di questa stagione calda può vantarsi di ispirarsi agli anni Cinquanta: anche i maschietti, infatti, potranno sfoggiare capi di abbigliamento pensati proprio per ricordare i simboli di un’epoca che, per l’Italia, ha significato una rinascita, un nuovo modo di concepire il mondo e anche la moda. Ci pensa Blauer con la sua collezione primavera-estate 2012, che comprende t-shirt a manica corta, dalle tonalità fluo più intense dell’arancione e del blu, impreziosite da stampe con pin up o che ricordano la California. Casual ma con stile!

  • Giacca Killah
  • Gonna Killah
  • Abito corto Blumarine
  • Cardigan Blumarine
  • D&G look
  • Costume da bagno Dolce&Gabbana
  • Giacca Prada

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Venerdì 16/03/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento