Speciale Natale

Missoni, l’arte, il colore: la mostra dedicata alla creatività europea del Novecento [FOTO]

Missoni, l’arte, il colore: la mostra dedicata alla creatività europea del Novecento [FOTO]
da in Eventi, Missoni, Mostre
Ultimo aggiornamento:

    Missoni, l’arte, il colore è il titolo della mostra dedicata alla creatività europea del Novecento e legata alla cultura e al genio dei fondatori della nota maison italiana. Il MA*GA di Gallarate (VA), la città dove i due maestri del secolo scorso Ottavio e Rosita Missoni scelsero nel 1953 come sede della loro casa e del loro primo laboratorio artigianale, dedica un evento esclusivo, che celebra il dialogo con l’arte del nostro continente.

    I successi e i riconoscimenti internazionali dei Missoni sono tra i portavoce nella produzione tessile e nella moda per quanto riguarda il Made in Italy nel mondo. Per questo e per la capacità della maison di generare confronti e linguaggi con i più grandi artisti moderni e contemporanei del panorama europeo al Museo MA*GA sarà allestito un percorso espositivo, curato da Luciano Caramel ed Emma Zanella, un progetto realizzato dalla Città di Gallarate e Archivio Missoni. La mostra, inoltre, fa parte del progetto Grand Tour Expo.

    L’esposizione mira a mostrare le principali caratteristiche della maison del grande maestro delle stampe, Ottavio Missoni recentemente scomparso; gli allestimenti diventano essi stessi opere ambientali fatte di colori, forme e materie inaspettate. La mostra si apre con Casa di moda, video-installazione di Ali Kazma che rilegge l’operato di ‘casa Missoni’: entrando nel loro mondo, l’artista turco mette a fuoco l’approccio dei fondatori con tutto il ciclo produttivo aziendale e sottolineando l’unione tra sapienza artigianale e ricerca del design più avanzato. Con le opere successive, tra cui i lavori di Giacomo Balla, Fortunato Depero, Otto Freundlich, Piet Mondrian, Enrico Prampolini, Gino Severini, Atanasio Soldati, Bruno Munari e molti altri, si analizzano, invece, le radici culturali che hanno ispirato le famose stampe Missoni e gli accostamenti cromatici.

    Per la mostra Missoni sarà allestito anche uno spazio dedicato agli abiti storici progettati dalla maison. E, per concludere, non mancheranno le opere che hanno stuzzicato il pensiero e la genialità del fondatore, tra cui i capolavori di Mario Ballocco, Achille Perilli, Roberto Crippa, Emilio Vedova e Tancredi. L’esposizione Missoni, l’arte, il colore sarà accompagnata anche da un catalogo che spiegherà ogni singolo passaggio dell’era della casa di moda italiana. L’appuntamento, dunque, è a Gallarate, al Museo MA*GA dal 19 aprile all’8 novembre 2015.

    Arte e moda, per te, sono un connubio indissolubile? Ami scoprire le ispirazioni che hanno influenzato non solo il mondo del design, ma anche quello della moda? Allora potrebbe interessarti anche: Mostre d’arte 2015, da Milano a Londra tutti gli appuntamenti da non perdere.

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiMissoniMostre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI