Speciale Natale

Metallic trend: l’ultima frontiera dei colori fashion

Metallic trend: l’ultima frontiera dei colori fashion
da in Style in Town, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    La scala di colori è ricca di cromie, sfumature, varianti. Ognuna di esse può avere un finish particolare. È in questo modo che ci capita di riconoscere le tonalità fluorescenti da quelle pastello, le glitter da quelle perlescenti. Vale lo stesso anche per i colori metallizzati, che rimandano a visioni futuristiche e lontane, a robot d’acciaio ma anche a incarti di golosità zuccherine.

    È la stagione del metallizzato, del full metallic, che non vuole come protagonisti solo l’argento e l’oro, e al massimo il bronzo, bensì caratterizza tutte le tinte immaginabili, dal giallo al rosa, dal verde all’azzurro, dall’arancio al viola e ancora moltissime altre. La parola d’ordine diventa brillare. La preziosità dei tessuti renderà scintillante e ricercato ogni outfit.

    Il metallic trend arriva direttamente dalla passerella londinese di Burberry Prorsum, che ha scelto di tingere i suoi abiti con questo finish contemporaneo.

    Non solo magnetici tubini e pencil skirt, ma anche il trench si colora di tinte fredde. Nemmeno Dior sa resistere al fascino dell’incarto dei cioccolatini e propone look metallizzati, realizzati con tessuti tecnici, che spaziano sulla scala dei colori pastello, come il lilla.

    Raggianti e fluide le brillanti proposte color rame viste sulla passerella di Blumarine mentre hanno un aspetto più gothic i body con corpetto a punte volute da Vivienne Westwood per la linea Gold Label. Persino il famoso marchio Alviero Martini 1a Classe si converte all’effetto futuristico e ricercato dell’oro scintillante. Siamo abituati ai deliziosi e delicati long dress, impreziositi da pizzi e trasparenze, di Alberta Ferretti. Anche per la stagione 2013 la designer italiana non tradisce i suoi canoni ma dona un tocco di freschezza lucente alle femminili proposte pret à porter.

    L’argento e l’oro non possono non far parte di questo grande trend. Li ritroviamo sui coordinati proposti da Rick Owens, Emporio Armani, Vivienne Tam, Simone Rocha, Rachel Zoe, Frankie Morello, Manish Arora e M. Patmos. Il verde è e rimane il protagonista di questa stagione, stando alle creazioni che portano la firma di Maurizio Pecoraro e, ancora una volta, Burberry Prorsum e Alberta Ferretti.

    393

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Style in TownTendenze moda

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI