Speciale Natale

Met Gala: il red carpet delle star dagli esordi a oggi [FOTO]

Met Gala: il red carpet delle star dagli esordi a oggi [FOTO]
da in Eventi New York, Look Star, Red Carpet, Vip Style
Ultimo aggiornamento:

    Sul red carpet del Met Gala si sono alternate moltissime star dagli esordi a oggi. Dal 1971 questo è sicuramente uno degli appuntamenti più glamour e attesi dal fashion system. In questa occasione, un tempo conosciuta con il nome di Costume Institute Gala, ideato per sostenere il Metropolitan Museum of Art, c’è un tema e a questo devono affidarsi i personaggi famosi che calcano il tappeto rosso e gli stilisti che, molte volte, li accompagnano e mostrano la loro personalissima visione e creazione da sogno. Negli anni di star e designer ne abbiamo visti moltissimi: ripercorriamo insieme tutti i momenti clou della storia del Met Gala di New York.

    Ogni anno un tema diverso, ogni anno uno stile che può essere più bon ton o più etnico, persino punk o estroso. Ogni anno, però, ciò che conta è ammirare gli abiti meravigliosi che gli stilisti realizzano per le star ‘in gara’ sul red carpet. Tutti gli occhi sono puntati su di loro, forse ancor più che durante gli Oscar. È un’occasione puramente fashion quindi la moda, qui, è l’unica e indiscussa protagonista. In attesa del Met Gala 2015 che ha per tema l’Oriente ‘“China – Through the Looking Glass’, rivediamo insieme quali sono stati quelli del passato e soprattutto cosa hanno indossato le nostre care celebrity.

    Impossibile dimenticare il 1980 quando l’edizione è stata dedicata peraltro proprio al mondo cinese. All’evento hanno partecipato volti e nomi noti del calibro di Paloma Picasso, Fran Lebowitz, Yves Saint Laurent con Pierre Berge, Andy Warhol e Raquel Welch. Qualche anno dopo anche la principessa Diana è stata ospite dell’evento newyorkese e per l’occasione ha indossato un lungo abito modello sottana blu navy con kimono in seta e Lady bag tutto firmato Christian Dior. Non a caso, proprio allo stilista scomparso da lì a poco è stata dedicata la serata.

    Nel 2001 il Met Gala ha avuto per tema una grande icona di stile femminile, Jacqueline Kennedy mentre ‘Goddess’ è stato quello del 2003, che vanta tra le protagoniste star come Nicole Kidman, che per l’occasione ha indossato uno strepitoso vestito di Gucci by Tom Ford tutto glitterato, la quale è stata accompagnata dal bel Adrien Brody. Look ricercati e anche piuttosto particolari per quello del 2004 ‘Dangerous Liaisons: Fashion and Furniture in the 18th Century’, al quale hanno preso parte anche le modelle Linda Evangelista in Jean Paul Gaultier Haute Couture e Amber Valletta con un corsetto Maggie Norris Couture e una gonna di John Galliano. Lo stile inglese è stato il protagonista del Met Gala del 2006 dove è impossibile dimenticare l’apparizione di Alexander McQueen mentre accompagna Sarah Jessica Parker entrambi di tartan vestiti.

    Nel 2007 il tema è stato ‘Poiret: the King of fashion’ mentre qualche anno dopo, quello del 2011 è stato dedicato ad Alexander McQueen con la mostra Savage Beauty; lo stilista si è suicidato nel febbraio 2010. Arriviamo a due anni fa, quando il tema ‘Punk: Chaos to Couture’ ci ha mostrato un look di Madonna decisamente molto discutibile, un’idea, in questo caso, firmata Givenchy haute couture by Riccardo Tisci. Durante la stessa edizione abbiamo anche ammirato una strepitosa Blake Lively con un vestito grigio e nero di Gucci Premiere. Giungiamo, infine, al red carpet del Met Gala 2014, un evento molto chic per il quale agli uomini è stato richiesto di indossare lo smoking bianco. Basti ricordarsi di David Beckham, Jay Z o Joshua Jackson accanto alle loro compagne per rievocare lo stile elegante e raffinato della scorsa edizione.

    645

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi New YorkLook StarRed CarpetVip Style

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI