Speciale Natale

Mercatini vintage in Italia e nel Mondo

Mercatini vintage in Italia e nel Mondo
da in Moda Vintage
Ultimo aggiornamento:

    Mercatini vintage a Roma e nel mondo

    I mercatini vintage sono tra i luoghi dello shopping più frequentati dalle fashioniste di ogni età. Gran parte del merito è da attribuire agli stilisti che, in passerella, propongono capi d’abbigliamento ed accessori che si ispirano allo stile del passato. E cosa c’è di meglio per replicare un look retrò se non acquistando, a prezzi decisamente competitivi, abiti che provengono proprio da quella determinata epoca con la quale vogliamo contaminare il nostro stile? Se siete appassionate di mercati e negozietti specializzati in abbigliamento e bijoux vintage oppure se non sapete da che parte iniziare per dare il via al vostro shopping, abbiamo pensato di proporvi un elenco dei più importanti mercatini vintage in Italia e nel Mondo.

    Mercato Monti

    • Borghetto Flaminio: se avete a disposizione un buon budget e siete alla ricerca di un capo griffato il mercato sito in prossimità di Villa Borghese, aperto tutte le domeniche, è proprio ciò che fa per voi. Il nome ufficiale del mercatino è “Garage Sale – Rigattieri per hobby al Borghetto Flaminio“, l’indirizzo è Piazzale della Marina, 32 (ingresso 1,60 euro dalle ore 10 alle ore 19).
    • Molto apprezzato anche il Vintage Market che si tiene, ogni terza domenica del mese, presso il Circolo degli artisti in Via Casilina. Vi aspettano ben 70 espositori e tanta moda vintage per tutte le tasche.
    • Lo Shopping al Valadier è uno dei più recenti mercatini vintage di Roma.

      Si svolge, ogni due domeniche al mese, all’interno della Sala Valentino all’Hotel Valadier, nel centro di Roma, in Via della Fontanella 15. L’ingresso è libero.

    • Il più più noto market vintage di Roma è, sicuramente, il Mercato Monti che, grazie al suo grande successo, dispone di ben due location. La più suggestiva si trova proprio nel Rione Monti, all’Hotel Palatino, in Via Leonina 46 (sabato e domenica, tutto il giorno fino alle 20). L’estate, invece, il mercato si sposta nella cornice dell’Isola Tiberina, sede di fermento culturale e vita notturna.
    • Verso l’Appia Antica, invece, troverete i Mercatini Associati, in via San Sebastiano 2, aperti ogni domenica dalle ore 15,00. Anche i vostri fidanzati vi accompagneranno con molto piacere perché, oltre ad abbigliamento ed accessori, c’è una vasta scelta di fumetti d’autore e cultura retrò in genere.
    • Tra i grandi classici c’è anche il mercato di Porta Portese, in cui si trova veramente di tutto.

    La boutique vintage Nana's Thrift store

    • Le ragazze che prediligono uno stile davvero retrò apprezzeranno sicuramente Cavalli e Nastri, in Via Gian Giacomo Mora 3/12, una boutique vintage specializzata in brand lussuosi con capi che risalgono ai primi anni del ’900. Tra i brand che troverete ci sono Missoni, Prada e Saint Laurent.
    • Vintage Delirium di Franco Jacassi, in via Sacchi 3, è una vera e propria boutique di abbigliamento ed accessori vintage delle più grandi griffe italiane ed internazionali.
    • Nana’s Thrift Store in Cordo di Porta Ticinese, 59, una piccola boutique vintage nata nel 2004 e gestita da una dei primi volti storici di Mtv Italia.
    • Elisabeth the First, in via Alzaio Naviglio Grande 40, invece, si rivolge alle amanti dello stile vintage etnico.
    • Il 20134 Lambrate è un altro negozio, specializzato in abiti e accessori vintage dagli anni venti agli anni ottanta. Non potete non notarlo: anche l’insegna, che è quella di un barbiere degli anni quaranta, è decisamente d’epoca.
      Boutique Beyond Retrò a Londra

    • Se siete alla ricerca di un gioiello vintage o di un completo da cerimonia retrò, non dovreste assolutamente lasciarvi scappare Butler & Wilson a Chelsea in Fulham Road
    • Per chi predilige circoscrivere la propria ricerca del capo vintage perfetto, Beyond Retro in Chershire Street propone articoli dagli anni quaranta in poi, mentre, se prediligete abiti e accessori dagli anni sessanta fino a oggi, ciò che fa per voi è Pop Boutique al numero 6 di 6 Monmouth Steet, tra i pochi store a disporre di uno shop online.
    • Se volete fare acquisti insieme alle celebrity non lasciatevi scappare uno degli store vintage più famosi di Portobello Road, il One of a Kind Too
    • Divertente e spiritosa la proposta di Rellik, in Golbourne Road, che offre una vastissima scelta di abiti ed accessori per tutti i gusti
    • Molto apprezzato dagli stilisti inglesi, il WilliamVintage in Marylebone Street, è sicuramente il più blasonato tra gli store vintage inglesi.

    Mercato vintage a Parigi

    • Parigi è sinonimo di grande moda e se c’è un quartiere nella capitale francese in cui troverete tantissimi negozi vintage, anche a prezzi convenienti, questo è il Marais, assolutamente da visitare!
    • Il Marché aux Puces de Montreuil, presso l’Avenue de la Porte de Montreuil, è uno degli storici mercati vintage di Parigi. Nato nel 1960, è un vero e proprio tesoro della moda francese, il luogo adatto per cercare capi firmati Chanel, Saint Laurent o Givenchy.
    • Colorato, glamour e famosissimo! Il Free P Star, al numero 8 di Rue Sainte Croix De La Bretonniere, è davvero imperdibile.
    • Per chi ama i luoghi intimi ed insoliti c’è il 16-17 rue des Taillandiers, un raffinato monolocale pieno di piccoli tesori vintage da tutte le epoche
    • In Rue de Rosiers troverete, invece, Vintage, una grande boutique segnalata con una grande insegna retrò del parrucchiere, il posto perfetto per trovare sorprese inaspettate.

    1111

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Moda Vintage

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI