Mercatini fashion: gli indirizzi da non perdere in Europa

Vi piace fare shopping nei mercatini fashion che hanno sempre quel chiaro aspetto vintage e ricercato? Scoprite quali sono gli indirizzi da non perdere in Europa e lasciatevi conquistare dall’atmosfera unica dei mercatini fashion più belli e visitati.

da , il

    Quali sono i mercatini fashion da visitare e gli indirizzi da non perdere in Europa? In questo articolo vi sveliamo quali sono quelli dove dovete assolutamente andare almeno una volta nella vita. Alcuni sono collocati in Italia mentre altri li troverete nelle principali capitali europee. Ma cosa comprare? Di sicuro abiti d’annata, accessori glamour e senza tempo ma anche una serie di oggetti unici con i quali rendere splendida la vostra casa o che potrete donare a una persona cara. Ecco gli indirizzi dei mercatini fashion di moda vintage in Europa.

    Barcellona: Flea Market e Palo Alto

    Se vi trovate in Spagna dovete fare tappa assolutamente a Barcellona, una città splendida e colorata, piena di vita e di energia. Qui ci sono anche tanti mercatini vintage ma quelli che vi consigliamo di visitare sono essenzialmente due. Il primo si chiama Flea Market e potete visitarlo solo una volta al mese e di domenica. Qui troverete di tutto tra cui abiti vintage e accessori ricercati ma anche oggetti d’antiquariato davvero unici.

    L’altro si chiama Palo Alto Market che si svolge anche questo con cadenza mensile. Si svolge in una fabbrica, nella zona del giardino nel quartiere di Poblenou. Oltre alle proposte fashion è possibile prendere parte a una vera e propria giornata alternativa con tanto di musica dal vivo.

    East Market a Milano

    Capitale della moda italiana, Milano offre un interessante mercatino fashion che ci ricorda molto quelli strepitosi e unici di Berlino. Stiamo parlando dell’East Market, un posto dove sono i privati i veri protagonisti, i quali possono vendere, comprare e persino scambiare i loro prodotti. Non ci sono solamente pezzi vintage ma anche proposte di modernariato. Di solito si svolge in via Giovanni Ventura 14 ma ora ha conquistato anche lo spazio interno di Ventura XV, che si trova di fronte alla location d’origine. Il punto forte di questo mercatino fashion di Milano è l’area sneakers, sempre molto fornita e caratterizzata da alcuni prodotti in edizione limitata.

    Roma Mercato Monti

    A Roma c’è Mercato Monti che si svolge ogni sabato e domenica (agosto escluso) dalle 10 alle 20. Qui troverete tante proposte vintage e di design ma anche creazioni di giovani stilisti e artigiani. Sito in via Leonina, a due passi dalla metro Cavour e dal Colosseo, il Mercato Monti si presenta come un open space coperto pieno di bancarelle e botteghe specializzate.

    Flohmarkt am Mauerpark a Berlino

    Berlino è la capitale indiscussa dei mercatini fashion vintage di tutta l’Europa. Quello che vi consigliamo di visitare si chiama Flohmarkt am Mauerpark, che si svolge ogni domenica proprio dove un tempo si ergeva il Muro. Qui farete dei veri e propri affari perché troverete di tutto a prezzi decisamente competitivi. È un vero e proprio mercatino delle pulci frequentato da tutti, giovani e adulti e persino famiglie con bimbi piccoli.

    Portobello Market a Londra

    Sappiamo bene che anche a Londra si svolgono diversi mercatini dell’usato interessanti e quello che vogliamo consigliarvi è il famoso Portobello Market che si svolge nel quartiere di Notting Hill ogni sabato. Qui si alternano tantissime bancarelle di capi di abbigliamento e accessori second hand ma non mancano degli espositori a firma di giovani stilisti emergenti.

    Mercato vintage di Torino

    In Piazza Gran Madre, a Torino, si svolge un mercatino vintage ogni terza domenica del mese. Non solo vestiti ma anche straordinari gioielli e cappelli che arrivano da secoli passati. La cornice del market è decisamente molto suggestiva. Cercate di segnare questo appuntamento in agenda.

    Parigi: il mercato delle Pulci di Saint Ouen

    Il mercato delle Pulci di Saint Ouen lo potete visitare a Parigi. Si trova nel 18esimo arrondissement ed è riconosciuto come uno dei più grandi mercati di antiquariato e abbigliamento vintage del mondo. All’interno del Marchè aux Puces de Saint Ouen Paris ci sono 14 piccoli mercatini che propongono anche oggetti di antiquariato e creazioni di artisti, designer e artigiani.