Mercatini di Natale 2017 in Italia e in Europa da non perdere [FOTO]

Andiamo alla scoperta dei magici mercatini di Natale 2017 che si svolgono in Italia e nel resto dell’Europa. In questo articolo vi conduciamo tra le strade del Trentino Alto Adige, Milano, Napoli e non solo per vedere quali sono le offerte più interessanti, tradizionali e romantiche che riguardano i mercatini natalizi italiani. Inoltre non mancano delle proposte che varcano il confine e che vi porteranno in Germania e in Austria.

da , il

    Mercatini di Natale 2017 italia europa

    I mercatini di Natale 2017 in Italia e in Europa sono delle vere e proprie attrazioni per tutti gli amanti delle tradizioni. Le bancarelle allestite per l’occasione sono un mix di romanticismo e allegria ai quali in tanti non sanno resistere. Ma dove si trovano i mercatini di Natale in Italia più belli? E nel resto dell’Europa? In questo articolo vi portiamo a spasso tra le piazze e le vie più suggestive dove poter vivere appieno il fascino di questa festività. Vi indichiamo quali sono i mercatini di Natale 2017/2018 da non perdere e dove potreste fare un salto, concedendovi anche una piccola vacanza.

    Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

    Mercatini di Natale 2017 trentino alto adige
    Mercatino natalizio di Bolzano

    Dal 24 novembre fino al 6 gennaio 2018 si svolgono i mercatini di Natale 2017 di Bolzano. Si tratta di una vera e propria garanzia per tutti gli amanti dell’atmosfera delle feste dicembrine, che sono sempre a caccia di prodotti tipici e artigianali. Ma tra i mercatini di Natale 2017 in Trentino Alto Adige non c’è solamente quello di Bolzano. Se vi va di fare un giro e spostarvi un po’ vi consigliamo vivamente di fare un salto a Brunico, Merano e Bressanone, che sono delle località splendide dove vivere la magica atmosfera delle feste.

    Mercatini natalizi 2017 a Milano

    Mercatini di Natale 2017 milano
    La fiera di Natale Oh Bej! Oh Bej! a Milano

    Nella capitale della moda non potevano mancare alcuni dei mercatini di Natale in Italia più belli. In questo caso vi segnaliamo il Villaggio delle meraviglie a Porta Venezia, fatto di giochi e luci, pensato soprattutto per i bambini, e il Privalia Xmas Market, che apre le sue porte il 14 dicembre. Qui sarà possibile fare shopping e il ricavato sarà devoluto all’UNICEF. L’evento si terrà in un’unica giornata dalle ore 10 alle 20 presso il Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti, vicino il Duomo.

    Inoltre vi segnaliamo anche la fiera Oh Bej! Oh Bej! che si svolge a Sant’Ambrogio, ovvero il 7 dicembre. Si tratta di un’occasione unica dove acquistare idee regalo e oggettini natalizi in un’ambientazione in perfetto stile tedesco.

    Mercatini di Natale 2017 in Italia

    Mercatini di Natale 2017 italia
    San Gregorio Armeno, mercatino di Natale a Napoli

    Quando si parla di mercatini natalizi italiani si pensa sempre al nord, in particolar modo al Trentino Alto Adige, eppure ci sono tanti altri luoghi caratteristici che possono sorprendervi. Se siete nella parte sud dello Stivale vi consigliamo caldamente di fare un salto a San Gregorio Armeno, a Napoli, perché qui si svolge una vera e propria fiera destinata soprattutto agli amanti del presepe. Ogni anno nelle botteghe degli artigiani spuntano fuori nuove statuine contemporanee da regalare o da regalarsi.

    Sempre sul suolo italiano vi suggeriamo i mercatini natalizi in Toscana, come quello di Chianciano Terme, che dal 5 al 26 dicembre allestirà il Paese di Babbo Natale, di Montecatini e Montepulciano ma anche di Pisa. Inoltre da non perdere quello in piazza Santa Croce a Firenze, che reinterpreta il classico spirito tedesco.

    Mercatini di Natale 2017 Europa

    Mercatini di Natale 2017 europa
    Il mercatino di Natale di Dresda

    Inutile dire che chi è in cerca di offerte su mercatini di Natale punta sempre di più al resto dell’Europa, in particolar modo Germania e Austria. In effetti è qui che si respira fortemente quella magica atmosfera delle feste che tanto piace agli amanti di questo periodo. Una buona idea, dunque, è quella di partecipare ai mercatini di Natale a Dresda, in particolar modo fare un salto alla grande istituzione Dresden Striezelmarkt, che vanta bancarelle per oltre 1 km e mezzo.

    Tra i mercatini di Natale 2017/2018 quello di Vienna, ovvero il Wiener Christkindlmarkt, è e resta uno dei più suggestivi. La piazza del Municipio vanta un grandissimo albero di Natale e le bancarelle che si ramificano attorno a questo contano ben 7 secoli di storia. Un vero e proprio spettacolo ad occhi aperti.