Speciale Natale

Maxi gioielli: collane e orecchini in versione oversize

Maxi gioielli: collane e orecchini in versione oversize
da in Gioielli, Style in Town, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Immensamente brillanti e talmente grandi, che quasi sembrano sostituire i normali capi di abbigliamento, sono i maxi bijoux, collane che avvolgono preziosamente il collo o dondolano a penzoloni fin sotto l’ombelico, orecchini oversize ma così leggeri che è un piacere indossarli e sfoggiarli tra i lunghi capelli.

    Di ispirazione etnica, ma anche bon ton, i gioielli dalle forme astruse e ingigantite sono i protagonisti degli ultimi anni e, di stagione in stagione, la tendenza è sempre più big! Normalmente legati alle ‘civiltà nere’, i maxi preziosi sono entrati di diritto e con forza nei portagioie di tutte le donne e sono sempre più in voga sulle varie passerelle della moda internazionale.

    Eccentrici, coloratissimi e decorativi sono quei gioielli che impreziosiscono ogni outfit, soprattutto quelli più minimal, lisci, semplicissimi, senza troppa personalità e personalizzazione. La creatività di alcuni visionari e il mixaggio di pietre dure ad altri materiali ritenuti poveri ha portato al successo di bijoux fantasiosi.

    Deliziose le creazioni full color realizzate da Liat Ginzburg, tra le quali spicca la meravigliosa collana Peacock, realizzata con pietre di ogni colore, arancio, giallo, fucsia, verde, con finiture in bronzo e vetro. Anche il raso e il velluto, generalmente legati al mondo del tessile, possono essere utilizzati per realizzare un prezioso bijoux, come il collier Hip con pietre colorate di Ayala Bar.

    Gli orecchini grandi hanno sempre creato non pochi problemi. Indossare una creazione maxi significava appesantirsi molto e procurarsi dolore. Ma questo accadeva decenni e decenni fa, ora non più, grazie ai materiali sempre più leggeri.

    Tra i modelli più glam chic ci sono gli orecchini moneta, in metallo leggero, di Chiara BCN e i modelli Disco stile anni ’70 di Givenchy.

    Da Dolce & Gabbana i macro gioielli sono assolutamente un must have delle ultime collezioni. Tagli barocchi, putti e colorate nappine compongono le creazioni full color, che vanno ad arricchire la ricca parure. Anche da Chanel si punta sull’oversize, avvolgendo attorno al collo sfere metalliche perlacee, aggregati di bolle deliziose e non troppo delicate corredate da dettagli in plexi.

    Durante la sfilata della collezione Fatima Lopes Primavera/Estate 2013 le modelle hanno indossato grandi collane di metallo, sulle quali erano riprodotte delle enormi calle, fiori sbocciati direttamente sul corpo femminile. Più minimal ma che non passa per niente inosservata la donna di Lanvin, che ama indossare i maxi collier, fasce metalliche che spezzano impreziosiscono e illuminano i sobri abiti black.

    441

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GioielliStyle in TownTendenze moda

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI