Milano Moda Donna

Marni collezione Autunno/Inverno 2013-2014 [FOTO]

Marni collezione Autunno/Inverno 2013-2014 [FOTO]
da in Abiti, Moda Autunno/Inverno 2013-2014, Marni
Ultimo aggiornamento:

    La collezione di abbigliamento Marni Autunno/Inverno 2013-2014 ha uno stile pulito e puro, praticamente un’eleganza austera arricchita da un elemento imponente e chic: la pelliccia. Consuelo Castiglioni, designer della maison, ha realizzato una nuova linea di abbigliamento quasi in linea con il momento storico che stiamo vivendo. Ridefinisce le linee, sceglie tonalità poco brillanti e si concede il piccolo lusso di giocare con stampe grafiche e qualche paesaggio naturale d’autunno. Lo stile castigato della collezione si denota non solo nei colori, ma anche nelle lunghezze, che vanno dalle ginocchia alle caviglie.

    Che la pelliccia è la regina dell’inverno è cosa ormai nota, difatti le sfilate milanesi hanno rivelato l’utilizzo spropositato di questo materiale, proprio come ci hanno mostrato Scervino e Fendi, che l’hanno utilizzata sia in versione full sia come inserto decorativo e prezioso. Anche Marni ne fa largo uso, dapprima come sciarpa preziosa, una stola pelosa che avvolge il collo e si lascia penzolare lungo i fianchi, come inserti di top, gonne e cappotti, e infine caratterizza completamente diversi capispalla, dai lunghi gilet ai caldi giacconi. Si tratta di un recupero di un elemento del passato, ovviamente rivisitato e tornato a nuova luce in chiave contemporanea. La designer sceglie la pelliccia a pelo lungo, come quella di castorino, shansi e astrakan, per donare luce, colore e pregio alle sue creazioni dal taglio decisamente austero. Il contrasto è netto.

    La rigorosa silhouette, infatti, colpisce gli appassionati della maison, che se da una parte propone la già citata pelliccia, dall’altra preferite giocare con il tweed, velluto, panni di lana e seta per realizzare abiti lineari e ben definiti.

    Spazio, dunque, agli abiti a fascia, ai completi con top e giacche leggermente oversize e pantaloni a gamba larga, che rivelano dei lunghi stivali tirati a lucido, che riprendono perfettamente lo stile militare. Quest’ultimo lo riconosciamo anche su alcuni vestiti, presentati come divise, impreziositi da maxi cinture in vita, dello stesso tessuto, e zip che tagliano trasversalmente le creazioni di design. La palette è ben definita e rigorosa, che oltre alle tonalità scure, offre qualche stralcio di nuance fresca quando la stilista porta in scena abiti che raffigurano paesaggi malinconici. Tra gli accessori, infine, spiccano, stivali alti a parte, anche dei sandali bassi stile francescani, occhiali da sole vintage, guanti e maxi bag di pelle nera ripiegate e cartelle a mano, spesso impreziosite anch’esse da pelliccia.

    452

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbitiModa Autunno/Inverno 2013-2014Marni Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31/07/2013 16:04

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI