Milano Moda Donna

Marilyn Monroe: il compleanno di un’icona di stile degli anni ’50

Marilyn Monroe: il compleanno di un’icona di stile degli anni ’50
da in Look Star, Marilyn Monroe, Vip Style
Ultimo aggiornamento:

    Tutto il mondo ricorda il compleanno di Marilyn Monroe, nata il 1° giugno del 1926, e che oggi avrebbe compiuto 90 anni. Grande attrice e icona di stile è morta prematuramente nel 1962 ma ci ha regalato nel corso della sua troppo breve vita film indimenticabili, girati insieme a importanti interpreti di Hollywood, e splendide canzoni, caratterizzate dalla sua voce ammaliante e sensuale. Impossibile dimenticare i look di Marilyn Monroe, sempre provocanti ma comunque stilosi per l’epoca e, proprio per questo, hanno segnato la storia della moda femminile.

    Norma Jeane Baker, vero nome di Marilyn Monroe, non ha, però, sempre vissuto una vita da favola. Non tutti sanno che ha trascorso gran parte della sua infanzia in diverse case famiglia. Nonostante ciò, da giovanissima, ha dato il via alla sua carriera modella. Il grande successo, però, l’ha raggiunto prendendo parte a varie pellicole che l’hanno resa celebre e indimenticabile. Tra i film di Marilyn Monroe che resteranno nella storia cinematografica ci sono Giungla d’asfalto e Eva contro Eva, ma quelli che sicuramente noi tutti conosciamo sono Gli uomini preferiscono le bionde, Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza e A qualcuno piace caldo, con il quale ha vinto anche un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

    Nell’immaginario collettivo non rimangono solamente le sue magistrali interpretazioni sul grande schermo, ma gli abiti di Marilyn Monroe, soprattutto quelli indossati sul set ma anche alcuni sfoggiati nella vita privata. Le fotografie che la ritraggono ottengono sempre un grande successo nelle aste; come dimenticare, ad esempio, l’abito bianco di Marilyn Monroe con la sua gonna svolazzante, che l’ha resa famosa in tutto il mondo? Tra gli outfit più celebri e ammirati figura anche l’abito bustier in satin rosa con il quale l’attrice ha cantato la sua strepitosa Diamonds are a girl’s best friends.

    Non è stata solamente protagonista ma anche fonte di ispirazione per alcune sceneggiature. Michelle Williams ha interpretato l’attrice bionda nel film Marilyn, che è stato presentato anche al festival di Cannes 2012. Il suo taglio di capelli e l’acconciatura ancora oggi sono imitatissimi, così come il suo modo di fare, intrigante come pochi. È difficile non associare, inoltre, l’immagine del profumo Chanel N°5 a Marilyn Monroe.

    Nel festeggiare i 90 anni della grande icona scomparsa, vi ricordiamo che a Torino, a Palazzo Madama, c’è ‘Marilyn Monroe, la donna oltre il mito’, una mostra celebrativa, aperta fino a settembre, che vanta un’esposizione di oltre 150 scatti memorabili della diva degli anni ’20.

    477

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Look StarMarilyn MonroeVip Style Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 17:20

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI