Lucido e opaco: contrasto di tendenza per l’uomo nel prossimo a/i 2012-2013

Lucido e opaco: contrasto di tendenza per l’uomo nel prossimo a/i 2012-2013
da in L'inconsueto, Moda, Moda Autunno/Inverno 2012-2013, Uomo
Ultimo aggiornamento:

    Contrasti armonici di tessuti che delineano un’alternanza di lucido e opaco: anche questa è una tendenza che ha caratterizzato i modelli visti sulle passerelle e che prenderà piede nella moda uomo per la stagione autunno-inverno2012/13. Sono differenti le versioni che caratterizzano questo look, e ogni designer ne ha proposto un’ interpretazione particolare, vediamole tutte.

    Sulle passerelle abbiamo ammirato cappotti, trench e giacche in lana, fustagno o tweed che si sovrappongono a camice. Le stesse camicie a loro volta si sovrappongono a maglie a collo alto in un insieme spezzato da moltissimi velluti lisci e lucidi, prevalentemente black e con alcune alternanze di colore fra cui l’eterno rosso che vira al porpora e al prugna.

    Alcuni hanno applicato il lucido e opaco alla sera che si tinge di nero, negli impeccabili smoking rivisitati o costumi i cui colli di velluto contrastano l’opacità del tessuto come abbiamo potuto vedere nella sfilata di Dolce & Gabbana.

    Gucci invece sceglie un velluto broccato-lucido per le sue giacche destrutturate e morbide, che contrastano con il pantalone black e rigorosamente lucido, per una sera alla Oscar Wild e dagli abbinamenti vagamente ottocenteschi.

    Sono molti a proporre lunghissimi trench traslucidi, come quelli presentati da Emporio Armani e Salvatore Ferragamo, che regalano così un aspetto più contemporaneo alle linee volutamente classiche.

    E Jil Sander annovera un trionfo di contrasti minimal, lucido – opaco in una rappresentanza dark vagamente perversa, laddove i lunghi trench o cappotti sono rivestiti di pelle, agnello ma ancor più lucida la plastica monocromatica che contrasta il cachemire purissimo.

    I protagonisti di questi contrasti contemporanei sono presenti nelle infinite proposte di giacche in pelle lucida come quella super chic di Fendi, oppure quelle dai tagli più architettonici di Emporio Armani.

    Un classico più fantasioso per Canali che presenta il suo trench in velluto liscio stampato effetto gessato, dove il contrasto lucido opaco si fa ancora più optical per il rosso e il nero in seta di velluto sovrapposto alla maglia grezza.

    Ed ancora contrasti opaco lucidi ma più fantasiosi per l’istrionico Etro, che mischia i suoi velluti stampati alle lane anch’esse stampate in un look che ricorda le riserve indiane.

    430

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'inconsuetoModaModa Autunno/Inverno 2012-2013Uomo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI