Loulou de la Falaise, morta la celebre modella musa ispiratrice di Yves Saint Laurent

Loulou de la Falaise, morta la celebre modella musa ispiratrice di Yves Saint Laurent
da in Moda, Modelle, Stilisti, Vip Style, Yves Saint Laurent
Ultimo aggiornamento:

    Si è spenta all’età di 63 anni Loulou de la Falaise. La celebre modella francese, musa ispiratrice del grande designer di moda Yves Saint Laurent, soffriva da qualche tempo di una malattia che non è stata però divulgata. Una grande donna del mondo della moda, una rivoluzionaria che con il suo stile eccentrico e sempre fuori dal comune ha ispirato uno dei geni della moderna industria fashion. Loulou de la Falaise è morta sabato scorso, il 5 novembre, nel nord della Francia: con lei se ne va una modella che è stata molto di più per la moda francese e internazionale.

    Loulou de la Falaise era nata nel 1948 in Inghilterra. Suo padre era un conte francese, sua madre la modella inglese Maxime Birley, dalla quale ereditò non solo la bellezza, ma anche la passione per la moda e per le passerelle. Non amante delle regole, ribelle per sua natura, anticonformista, adorava viaggiare.

    Storico l’incontro con Yves Saint Laurent

    La modella incontrò il celebre fashion designer, omaggiato di una bella mostra spagnola, a Parigi, nel 1968. Un incontro che le cambio la vita e la cambiò anche a Yves Saint Laurent: fu amore a prima vista per entrambi. Del resto come poter resistere a quella che il marito Thadée Klossowski de Rola, figlio del pittore Balthus, sposato nel 1977, definì “una piccola hippie molto graziosa, molto tutto, anche un po’ choccante… era scatenata ma al contempo rassicurante per il suo coté di ragazza di buona famiglia“.

    Fu proprio lei a portare lo stilista francese ad introdurre come leit motiv del suo stile quel colore che ancora oggi rende grandissime le collezioni di moda di Yves Saint Laurent. Ma è anche grazie a lei che il brand ha potuto imporre il suo stile inconfondibile ai suoi accessori e ai suoi bijoux. Davvero un rapporto indimenticabile, che ha dato tanto alla moda femminile internazionale, durato fino alla ritiro dalle scene dello stilista, nel 2002, sei anni prima della morte di Yves Saint Laurent.

    Addio Loulou, chissà quante ne combinerete adesso che siete di nuovo insieme!

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ModaModelleStilistiVip StyleYves Saint Laurent
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI