Milano Moda Donna

Lo stile senza tempo di Raffaella Carrà: tra lustrini e trasparenze

Lo stile senza tempo di Raffaella Carrà: tra lustrini e trasparenze
da in Look Star, Style in Town
Ultimo aggiornamento:

    Ci sono icone che non hanno bisogno di seguire mode e trend, ci sono persone che lo stile lo creano e lo lanciano, rischiando tutto. Le ‘vecchie glorie’, dopo qualche anno di successo, vedono tramontare il loro sole, affievolire la propria luce, ma le stelle brillano sempre, proprio come brilla una delle più grandi della tv italiana: Raffaella Carrà.

    Ballerina, attrice, conduttrice, cantante e autrice, la signora del piccolo schermo ha iniziato la sua carriera da piccolissima. Un successo dietro l’altro, il volto della trasgressione in formato famiglia. I suoi look sono ancora oggi ben impressi nella mente di chi l’ha seguita da sempre ma anche in quella degli appassionati di stile. Di certo non si può dire che Raffaella amasse indossare abiti semplici. I suoi costumi, particolarissimi, voluminosi, un po’ sopra le righe, sono stati addirittura raccolti ed esposti in alcune mostre fashion.

    A guardare le show girl di oggi c’è chi rimpiange, a ragione, i tempi d’oro della Carrà. Con il suo caschetto biondo, rimasto più o meno immutato nel corso dei decenni, ha conquistato grandi e piccoli, azzardando e ammiccando come poche. Eppure è sempre piaciuta, eppure la sua simpatia si sprigionava in ogni lustrino, in ogni vistoso dettaglio dei suoi abiti.

    Probabilmente oggi nessuno, o quasi, indosserebbe i suoi costumi di scena ma se lo facesse lei stessa sarebbe ancora un successo. Look esplosivi, trasparenze e dettagli sensuali sono parte della sua carriera; abiti a fiori negli anni ’70, modelli con strutture voluminose e ricoperte quasi sempre da cristalli negli anni ’80. Abbiamo adorato i vestiti di paillettes, le sue gonne a sirena, le spalline a sbuffo.

    È indelebile l’immagine di lei ricoperta di cristalli, i suoi vestiti con spacchi vertiginosi, i completi che le lasciavano scoperto con audacia l’ombelico. Col passare del tempo, oggi Raffaella ha 70 anni, i suoi look sono cambiati, puntando sempre più verso uno stile sobrio, un guardaroba ricco di tailleur spesso total black ma i dettagli sono ancora la sua passione.

    Tra gli accessori che più ama ci sono i guanti in pelle stile biker e le cravatte mascoline. Una vera e propria amante del mannish rock style! Il suo caschetto biondo e corto e la frangetta la contraddistinguono da sempre, sebbene la Carrà ogni tanto ha “osato” cambiare look, indossando persino parrucche di strass argento, anticipando di gran lunga Lady Gaga in Pocker Face; che la giovane Germanotta si sia ispirata proprio alla nostra Raffa nazionale?

    441

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Look StarStyle in Town Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20/03/2013 11:58

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI