Speciale Natale

Lo stile di Charlotte Gainsbourg, musa di Lars von Trier [FOTO]

Lo stile di Charlotte Gainsbourg, musa di Lars von Trier [FOTO]
da in Look Star, Vip Style
Ultimo aggiornamento:

    Charlotte Gainsbourg, musa di Lars von Trier, è la protagonista del film Nymphomaniac e dei precedenti Antichrist e Melancholia, che compongono la ‘trilogia della depressione’. Il grande pubblico italiano ricorda la Gainsbourg soprattutto per la sua interpretazione in Jane Eyre del ’96, dove recitava il ruolo di una casta educatrice. È davvero difficile credere oggi che sia la protagonista del nuovo film scandalo in due volumi di Lars von Trier. L’attrice in Nymphomaniac è Joe, una donna che compensa la solitudine con il sesso e che interpreta una parte della società moderna in preda a una profonda depressione dell’intera trilogia del regista.

    La filmografia di Charlotte Gainsbourg è piuttosto variegata, costellata di grandi successi che l’hanno portata a vincere due premi Cesar, il Prix d’interprétation féminine a Cannes e il Premio Bodil nel 2009 per Antichrist, e ad essere una delle artiste francesi più note e richieste all’estero.

    Esattamente come i suoi genitori, Serge Gainsbourg e Jane Birkin, sì, proprio colei alla quale Hermes ha dedicato la sua borsa più famosa, Charlotte Gainsbourg, oltre ad essere una bravissima attrice, è anche cantante. Nel 1986 debutta con Charlotte For Ever, il suo album da solista, che contiene i duetti con il padre: Charlotte for Ever, Elastique e Zéro pointé vers l’infini.

    A differenza delle ultime pellicole, Charlotte Gainsbourg sul tappeto rosso appare sempre raggiante, con il suo sorriso spontaneo racchiuso tra le labbra sottili, i capelli spesso disordinati e quella frangia che sembra non mutare mai la sua lunghezza. I suoi look sono tutt’altro che scontati. Ha uno stile molto particolare, lontano dalle convenzioni e dagli stereotipi abituali delle attrici che calcano solitamente i red carpet internazionali. La sua bellezza è leggera e i suoi look sono ispirati per lo più all’universo maschile. È un’amante del mannish style, pantaloni e giacche di pelle sono decisamente i suoi complementi di stile preferiti. In molti scatti di copertine è ritratta come un ragazzo, per via anche del suo fisico esile.

    La maison che sicuramente interpreta alla perfezione lo stile dell’attrice di Nymphomaniac è Balenciaga, della quale è testimonial per l’eau de parfum L’Essence. Con i suoi abiti ha brillato in diverse occasioni, soprattutto durante le premiere di Melancholia, quando ha optato per completi di camicie e pantaloni aderenti, al Gala del Metropolitan Museum di New York, quando ha scelto un minidress blu brillante ed è stata accompagnata dall’allora direttore creativo Nicolas Ghesquière, e nelle recenti edizioni del festival di Cannes. Durante quest’ultima manifestazione del 2010 ha sfoggiato blazer e skinny pants, sempre Balenciaga, ma anche abitini corti e neri accompagnati da accessori metallizzati; l’anno dopo è apparsa più raggiante e bella che mai, con un mesh look total black, che celava delicatamente il suo pancione.

    Il make up di Charlotte Gainsbourg e il suo hair style sono gli stessi di sempre. Nel tempo, infatti, il suo beauty look è praticamente rimasto immutato. L’attrice appare spesso al naturale, il trucco è leggerissimo, alle volte persino inesistente. Solo in alcune grandi occasioni il make up occhi si fa più intenso, grazie a tratti ben decisi di matita nera o a bellissimi smokey eyes, che le regalano uno sguardo magnetico. Siamo abituati a vederla costantemente con lo stesso taglio di capelli, lungo con frangia, riga centrale e volutamente disordinato. In effetti non ha mai mutato la sua chioma, tranne che per un breve periodo e lontano dai set, quando ha dato una svolta al suo look, scegliendo un taglio cortissimo e boyish.

    Nonostante sia lontana anni luce dai comuni canoni delle interpreti hollywoodiane, Charlotte Gainsbourg è considerata un’icona di stile, per così dire, ‘di nicchia’. I suoi look potete vederli sfogliando le immagini della nostra gallery.

    661

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Look StarVip Style

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI