NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lemmario dei vestimenti antichi e contemporanei: dizionario della moda e del costume

Lemmario dei vestimenti antichi e contemporanei: dizionario della moda e del costume
da in Arte, Letteratura, Made in Italy, Moda, museo
Ultimo aggiornamento:

    lemmario

    La moda rappresenta da sempre una delle principali bandiere del Made in Italy, conosciuta in tutto il mondo per l’artigianalità, la grande qualità e lo stile dei suoi prodotti. Proprio per questo motivo il Ministero per i Beni e le attività culturali ha deciso di sottolineare l’importanza della moda per il nostro paese e di conservare e fissare per futura memoria le caratteristiche di un vero patrimonio nazionale, attraverso la realizzazione di un dizionario della moda e del costume: nasce così “Il lemmario dei vestimenti antichi e contemporanei”.

    L’opera, che, verrà presentata domani, mercoledì 17 febbraio presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, consiste in un vero e proprio dizionario enciclopedico del costume e della moda, realizzato su cd, e ne attraversa la storia dal XVIII secolo fino ad oggi. Al suo interno è, inoltre, presente una catalogazione degli abiti e dei costumi facenti parte della principali collezioni italiane come quella presenti a Palazzo Pitti, al Museo Stibbert ed al Museo Boncompagni Ludovisi di Roma.

    Il catalogo realizzato da grandi esperti e professionisti del settore secondo le norme stabilite dall’ICCD, ovvero l’Istituto per il Catalogo e la Documentazione, rappresenta dunque un vero e proprio strumento professionale disponibile, però, anche per la consultazione non solo degli addetti ai lavori ma anche di tutti gli appassionati che vogliano scoprire il mondo della moda ed attraverso questa anche la storia del nostro paese.

    300

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteLetteraturaMade in ItalyModamuseo
    PIÙ POPOLARI