Laura Biagiotti: la vita, i successi e i look della stilista romana [FOTO]

La stilista Laura Biagiotti ha cambiato per sempre il mondo della moda italiana. Con le sue borse, le scarpe, il profumo Roma, Laura Biagiotti ha segnato oltre 50 anni di storia Made in Italy. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita di Laura Biagiotti e sulla sua carriera.

da , il

    La vita di Laura Biagiotti è stata costellata di successi e grandi soddisfazioni. I look della stilista romana hanno conquistato il grande pubblico e per questo motivo ha vestito molte star italiane e internazionali. Nata a Roma il 4 agosto del 1943, Laura Biagiotti è una pioniera della moda globale, non a caso definita dal New York Times la Queen of Cashmere. Ripercorriamo insieme la sua vita e i momenti più importanti della carriera e della storia di Laura Biagiotti.

    Laura Biagiotti: una vita di successi

    La moda ha sempre fatto parte della vita di Laura Biagiotti: sua madre Delia Soldaini Biagiotti aveva un atelier dove la giovane fashion designer è cresciuta e ha coltivato il suo estro creativo. Negli anni ’60 inizia la collaborazione con alcuni grandi stilisti italiani, tra cui Roberto Capucci e Rocco Barocco. In quel periodo la moda italiana iniziava ad essere apprezzata all’estero, ecco perché Laura Biagiotti nel 1965 decise di fondare, insieme ad alcuni partner, la società Biagiotti Export, acquisendo le firme dell’haute couture romana: Capucci, Litrico, Barocco e Schuberth. Proprio per quest’ultimo nel 1966 ha firmato la sua prima collezione. Nel 1972, invece, ha presentato a Firenze la sua prima linea di abbigliamento, che portava il suo nome. Nasce in questo modo la griffe Laura Biagiotti, un marchio destinato all’eccellenza. Insieme a Ottavio Missoni, Gianfranco Ferré, Walter Albini e Krizia decise di trasferire le sfilate prêt-à-porter da Firenze a Milano. In questo modo ha posto le basi del Made in Italy apprezzato nel mondo. Negli anni ’70 diventa una vera e propria icona, tanto che l’artista francese René Gruau la sceglie come musa e per lei realizza numerose illustrazioni, che sono poi state riprodotte sulle borse Laura Biagiotti. Nel 1988 è stata la prima maison a sfilare oltreoceano, a Pechino, con una collezione di ben 150 pezzi. Dal 1980 vive nel castello Marco Simone a Guidonia, alle porte di Roma, insieme alla sua famiglia ed è sempre qui che si trova il quartier generale della griffe. La residenza storica è stata ristrutturata insieme al marito Gianni Cigna. Laura Biagiotti ha dovuto dire addio prematuramente al compagno nel 1996. Oggi la maison è guidata da lei e dalla figlia Lavinia Biagiotti, che è entrata in azienda nel 1997 ed è diventata vicepresidente nel 2005. Nel 2015 ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività.

    Laura Biagiotti: lo stile

    Lo stile di Laura Biagiotti è sempre stato molto femminile, romantico e sofisticato. La stilista romana fa ampio uso di tessuti pregiati e raffinati, tra cui il cashmere; per questo motivo è stata ribattezzata Queen of Cashmere dal New York Times. Lino, taffetà e cotone puro sono gli altri materiali che ha sempre utilizzato per le sue collezioni mentre il bianco è il colore che contraddistingue maggiormente i capi di abbigliamento Laura Biagiotti. I suoi abiti avvolgono delicatamente il corpo della donna e il modello che meglio rappresenta la griffe è quello con taglio trapezoidale. Questa silhouette iconica ha caratterizzato molto lo stile dell’azienda, tanto da definire la donna Biagiotti una vera e propria “bambola”. Il grande successo della designer romana non arriva solamente dai vestiti ma anche da altre creazioni, come le scarpe Laura Biagiotti, la lingerie, la linea uomo e le proposte pensate per la casa. Inoltre, è impossibile non pensare a Roma, uno dei profumi Laura Biagiotti più amati e celebrati in tutto il mondo.

    Laura Biagiotti: i look più belli indossati dalle star

    Sono tante le star che hanno indossato gli abiti di Laura Biagiotti e molte sono quelle che partecipano alle sue sfilate. Tra i nomi noti che hanno vestito i capi della stilista romana spicca quello di Marta Marzotto, sua amica, di Romina Power, ma anche di sua figlia Cristel Carrisi e della splendida Cristina Chiabotto. Anche Virna Lisi è sempre stata una fan dei vestiti Laura Biagiotti, indossati nelle occasioni più formali, ma anche nella vita di tutti i giorni.

    Vi lasciamo alla nostra gallery dove potrete vedere lo stile di Laura Biagiotti, la stilista romana che ha cambiato il volto della moda italiana.