Speciale Natale

La mostra di Andy Warhol arriva a Milano [FOTO]

La mostra di Andy Warhol arriva a Milano [FOTO]
da in Arte, Eventi Milano, Lifestyle, Mostre
Ultimo aggiornamento:

    Andy Warhol arriva a Milano con tutta la sua arte. La mostra artistica monografica dedicata alla collezione Peter Brant, collezionista appassionato, avrà luogo nelle sale di Palazzo Reale e potrà essere visitata dal 24 ottobre 2013 al 2 marzo 2014. A curarla lo stesso Brant e Francesco Bonami. Le opere di Andy Warhol alimenteranno un’iniziativa voluta dal comune meneghino, ‘Autunno Americano’, nel corso della quale sarà omaggiato la cultura di un popolo che durante il Novecento ha plasmato il nostro stile di vita.

    L’Anno della Cultura Italiana in America è l’occasione giusta per portare a Milano le grandi creazioni di uno degli artisti moderni più conosciuti al mondo, del padre della pop art: Andy Warhol. La sua attività conta numerose opere, ma le più famose sono certamente quelle dedicate alle grande icone, come Marilyn Monroe, Liz Taylor, Che Guevara e Mao Tse-Tung. Il successo della sua arte stava nella riproduzione seriale su tela dello stesso ritratto ma ogni volta tinto con nuance intense e vibranti.

    Anche i grandi marchi e le pubblicità erano spesso oggetto di studio da parte di Andy Warhol. Dedicò alcune sue opere alla bottiglietta di vetro della Coca Cola e alla Campbell’Soup. La scelta di prodotti ‘da bancone’ era logica e semplice: l’arte andava desiderata e consumata, esattamente come si fa con i generi che si acquistano al supermercato.

    Anni più tardi Andy Warhol si propose di rivisitare anche i grandi capolavori del passato. Cosa c’era di meglio dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci? Anche qui pannelli colorati la fanno da padrone.

    Alcune delle sue opere sono autoritratti, altre ancora dedicate a personaggi cari, come il cane Maurice. E tra zebre, mucche e farfalle, Andy Warhol trovo spazio e tempo anche per deliziosi tramonti ma anche per soggetti inanimati simbolo di uno stato, come la sedia elettrica.

    Nel 1967 Peter Brant, che aveva iniziato a collezionare le sue opere prestissimo, gli commissionò il dipinto del suo coker spaniel Ginger. Da qui i due strinsero una forte amicizia, un sodalizio destinato a superare il tempo, tanto che oggi è lo stesso Brant a possedere oltre 15mila opere dell’artista, la collezione più grande di Warhol, colui che ha ispirato e ispira ancora oggi numerose aziende, stilisti e artisti. Ed è per questo motivo che non potete assolutamente perdervi l’appuntamento con la grande mostra di Andy Warhol a Milano, visitabile dal prossimo 24 ottobre presso le sale del Palazzo Reale.

    Per altre informazioni in merito, vi rimandiamo al sito ufficiale della mostra, www.warholmilano.it.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteEventi MilanoLifestyleMostre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI