La campagna pubblicitaria di H&M che prende in giro Louis Vuitton

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    H&M imita la collezione primavera estate 2012

    Louis Vuitton? No, H&M!” questo il claim della prima immagine che fa parte della campagna pubblicitaria primavera estate 2012 di H&M, brand di moda low cost da sempre molto attento alle tendenze lanciate sulle passerelle dell’haute couture e del pret a porter. Di H&M si è parlato molto di recente per via della possibilità del lancio, in futuro, di una vera e propria collezione di lusso e, con la recente, Esclusive Conscious Collection il brand ha compiuto un primo passo in questa direzione, proponendoci degli abiti e dei look degni di un red carpet. Ma, questa volta, H&M ci ha davvero stupito ed è bastata una semplice foto. Scopriamo insieme perchè.

    Perchè i brand di moda economica riscuotono tanto successo? Non solo per i prezzi competitivi ma soprattutto perchè, entrando da Zara, H&M, Stradivarius o Bershka possiamo trovare capi d’abbigliamento ed accessori molto simili a quelli proposti degli stilisti. Ci sono dei casi in cui l’ispirazione si è spinta un po’ troppo oltre, fino all’imitazione: è il caso dell’abito con le rondini di Miu Miu, replicato con successo da Asos e Zara. Ovviamente anche H&M non è stata esente e, vedendo questa immagine, siamo sicure che molte di voi avranno riconosciuto lo stile e i colori della collezione primavera estate 2012 di Louis Vuitton.

    Ad uno sguardo fugace il look della modella sembra quasi del tutto identico agli outfit disegnati da Marc Jacobs. I colori pastello, verde menta e giallo, sono gli stessi e gonna e top hanno praticamente lo stesso stile. Per non parlare del colletto, uno dei trend della stagione primaverile lanciato proprio da Louis Vuitton. Chissà cosa avrà detto lo stilista americano dopo aver visto questa immagine.

    Ovviamente non si tratta degli stessi capi d’abbigliamento, la qualità, la lavorazione e anche la creatività di un capo di una grande griffe sono certo ancora molto distanti da quelli di un brand di moda economica. Eppure la strategia pubblicitaria di H&M si rivela, ancora una volta, molto vincente. Lo sguardo ammiccante della modella, unito alla frase che fa da didascalia alla foto, sembrano trasmettere un messaggio preciso: perchè spendere una fortuna per un capo Louis Vuitton quando potete avere la copia (quasi) esatta a prezzi di gran lunga più competitivi?

    E voi, cosa ne pensate dell’advertising provocatorio di H&M? Diteci la vostra opinione. :)