Karl Lagerfeld critica la moda italiana: ecco cosa ha osato dire il Kaiser della Moda

  • Commenti (3)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

karl lagerfeld moda

Karl Lagerfeld critica la moda italiana. Il Kaiser della moda, che non è solo stilista, ma anche fotografo e artista, che lavora ancora alla maison di moda francese Chanel, ha osato utilizzare parole non proprio lusinghiere nei confronti del sistema fashion del Made in Italy, in occasione di un’intervista che ha rilasciato al giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il fashion designer tira le somme dell’edizione appena conclusa di Milano Moda Donna che ci ha presentato le migliori collezioni di moda pret a porter femminili per la prossima primavera-estate 2012.

Lo stilista, che non è nuovo a cadute di stile, almeno quando si riportano le sue parole (vi ricordate l’esternazione di Karl Lagerfeld riguardo alle modelle magre, da preferire in passerella rispetto a quelle un po’ più in carne?), ecco che ora punta il suo dito contro Milano Moda Donna, sottolineando che tutto lo sfarzo ostentato sulle passerelle si addice al premier italiano e non al nostro paese.

Troppo sfarzo si addice forse al premier italiano, non al paese reale. A Milano in primavera si sono disegnati costumi pieni di strass e cose del genere questo corrisponde forse a Berlusconi, non al Paese reale. Io invece ho proposto cose che le donne italiane possono usare tutti i giorni. Gli altri fanno solo bling-bling“, queste le parole del designer tedesco Karl Lagerfeld.

A parte che la moda è un sogno che permette proprio di evadere dalla realtà, proponendo capi di abbigliamento che ci facciano sembrare a moderne principesse, vogliamo parlare delle sfilate di Parigi ed in particolare di quella di Chanel? La sua ambientazione in fondo al mare è molto più realistica: si sa che per fare immersioni, ci si veste a quel modo! :D

Ven 07/10/2011 da Patrizia Chimera

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Sara Ottavia C. 7 ottobre 2011 16:07
Subtract karmaAdd karma

Perdonami Patrizia, ma non mi trovi per nulla d’accordo con lo spirito critico del tuo articolo.
L’affermazione di Karl Lagerfeld non è del tutto fuori luogo, anzi.
Certo, sappiamo che generalizzare non è mai un bene, ma trovo l’appunto dello stilista molto interessante e un ottimo spunto di riflessione.
Per quanto riguarda poi la collezione di Chanel SS 2012 da lui disegnata, al di là dei personali pareri, mi sembra un po’ sciocco definirla non realistica perché “si sa che per fare immersioni, ci si veste a quel modo! “.
E’ chiaro che la sua era un’ispirazione, è l’ispirazione rappresenta un’immagine, o meglio un immaginario e non una reale applicazione del concetto.
E poi, dai, l’idea di moda come evasione è un tantino superficiale. Non tutto quello che gli stilisti disegnano è fatto solo “per farci sognare”, anzi, il ready-to-wear è sì ispirazione, ma anche effettiva portabilità.
Comunque resta il fatto che il signor Karl è sempre un po’ sopra le righe, ma mille volte lui rispetto ad alcuni suoi colleghi che non hanno mai coraggio e faccia tosta per esprimersi con sincerità.
Un saluto,

Sara Ottavia C.

Rispondi Segnala abuso
Sascha 7 ottobre 2011 16:12
Subtract karmaAdd karma

Ha ragione Karl! E la sua sfilata era inferiore solo a quella di Alexander McQueen.

Rispondi Segnala abuso
Bambi 8 marzo 2012 16:11
Subtract karmaAdd karma

Truely a nice blog and thanks for your great work. By the way,welcom to our bwesites: We provide , including the , , and so on. Nothing would be more suitable than these on our sites. Wholesale and retail are both acceptable to us. Welcome to our site and free to look! Thank you and wish you a nice day. Good Luck!All of the product are popular around the world. In addition,,,, are also very popular.our products also have a corresponding discount activities,Do NOT miss it! Wholesale and retail are both acceptable to us. Welcome to our site and free to look! Thank you and wish you a nice day. Good Luck!

Rispondi Segnala abuso