Jackie: il film candidato agli Oscar 2017 con Natalie Portman [FOTO]

da , il

    Jackie è il film candidato agli Oscar 2017 con Natalie Portman che interpreta la first lady. Due personalità eleganti e sofisticate, schive e ricercate, che hanno saputo imporre, chi prima e chi dopo, la propria figura e la propria personalità. Probabilmente, per un lavoro del genere, nessuna se non Natalie Portman avrebbe saputo indossare gli abiti di Jackie Kennedy, una donna che ancora oggi è considerata un’icona.

    Il film Jackie è opera del regista cileno Pablo Larrain, nelle sale italiane dal 23 febbraio. Natalie Portman, attrice premio Oscar, concorre anche questa volta per ricevere l’ambita statuetta dorata. Intanto la pellicola è stato già premiata al festival di Venezia, e ha ricevuto una candidatura ai Golden Globes, tre ai Bafta, vincendo un premio, e altre tre agli Academy Awards.

    Il grande successo del film è dovuto sicuramente alla straordinaria interpretazione di Natalie Portman ma anche per il punto di vista insolito e inaspettato con cui viene raccontata la storia da Jackie. Per la prima volta si affrontano chiaramente i fatti che riguardano l’omicidio di John Kennedy, 35esimo presidente degli Stati Uniti d’America. A cinque giorni dalla sua morte, la stampa cerca Jackie e le chiede cosa sia accaduto. La first lady racconta gli avvenimenti e risponde alle domande del giornalista Theodore H. White: il risultato dell’intervista è un perfetto resoconto che narra l’inizio e la fine di una favola.

    L’attrice, per calarsi pienamente nei panni della grande icona del passato, e ancora oggi tanto amata, ha indossato i più iconici abiti di Jackie Kennedy, a cominciare dal tailleur rosa in tweed, prima candido poi macchiato di sangue, sfoggiato nel giorno dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Splendida anche nei vestiti neri e navy più semplice e raffinati, minimalisti e delicati, ma anche in quelli da ballo, come il modello in taffetà color lime o il long dress in pizzo nero con scollatura omerale. Molti dei vestiti di Jackie indossati dall’attrice sono tutt’ora molto attuali.

    Persino i gioielli sfoggiati dalla prima donna d’America, sono stati magistralmente ripresi nel film, come i lunghi orecchini chandelier di diamanti. E se impeccabile era il caschetto di Jackie Kennedy, ineccepibile è stato anche quello della Portman. Oltre ai capelli, anche il beauty look è molto naturale, cosa che, peraltro, accomuna le due donne.

    Due donne ma uno stile unico. Due icone di bellezza e di grazia. Due, ma una solamente nel film Jackie, candidato agli Oscar 2017 con Natalie Portman, nelle sezioni miglior colonna sonora, migliori costumi e miglior attrice protagonista, insieme a Emma Stone, per La La Land, e Meryl Streep, per Florence. Chi la spunterà? In attesa di scoprilo, rivediamo insieme tutti gli abiti del film Jackie nella nostra gallery.