Milano Moda Donna

Impazza la shorts mania: pantaloncini corti sì ma #nonpertutte

Impazza la shorts mania: pantaloncini corti sì ma #nonpertutte
da in Consigli Utili, Moda Primavera/Estate 2013, Stylosophia
Ultimo aggiornamento:

    Impazza la shorts mania in questa calda estate 2013. Dopo le piogge battenti e il tempo incerto, le donne hanno finalmente iniziato a sfoggiare le loro mise estive e a scoprire un po’ tutte le gambe…e non sempre diciamo in modo del tutto appropriato.

    Nonostante le polemiche del mese scorso sull’abbigliamento succinto delle adolescenti in mini pantaloncini che ha invaso i social network scatenate dall’articolo di Marco Cubeddu sul Secolo XIX, la moda degli shorts ha continuato a mietere vittime. Soprattutto nelle grandi città donne di giovane e media età hanno iniziato a popolare mezzi pubblici, locali, ristoranti e uffici con mini pantaloncini di jeans o di tessuto. Anche se il trend è stato lanciato dai grandi stilisti che hanno portato in passerella la propria versione degli ‘shorts’, c’è da dire che non sempre questo look è adatto ad ogni occasione e sicuramente #nonpertutte.

    Va bene il caldo e seguire i dettami del fashion system ma rendiamoci conto che per mettere un paio di pantaloncini, e persino molto corti, dobbiamo avere gambe lunghissime (o di una lunghezza che superi almeno i 30cm) e soprattutto magre. Quindi bandite gambe flaccide e robuste fasciate da mini shorts che fanno tanto #effettocotechino anche se ci sono oltre trenta gradi all’ombra. Le ragazze magre ma bassine possono indossare i mini pants ma a una condizione, che usino sempre i tacchi perchè i flat sandals sono molto chic in abbinamento, ma fanno tanto #effettoliceale.

    Consoliamoci comunque perchè le cadute di stile non riguardano soltanto le #donnecomuni ma anche le tanto famigerate vip nostrane e d’Oltreoceano che ostentano mise provocanti e succinte nonostante i chili e la cellulite di troppo, e dando un’occhiata alla nostra fotogallery potete rincuorarvi: da Misha Barton a Pamela Anderson sono in tante a sbagliare.

    Altro presupposto da tenere a mente per indossare degli shorts è l’età: quindi no categorico alle donne di età avanzata che vogliano essere di pari passo con le tendenze del momento. Per loro meglio optare per pantaloncini di lunghezza media, che non mettano troppo in mostra il lato B, anche se ovviamente questa parte del corpo, a nostro avviso, non andrebbe mai troppo ostentata soprattutto per un fatto di #buongusto.

    A ‘inaugurare’ la stagione degli shorts è stata la tennista Alice Marble che nel 1933 a San Francisco giocò una partita con un paio di pantaloncini bianchi.

    E di lì in poi la shorts-mania ha conquistato dive e icone di stile del passato: da Marilyn Monroe a Jackie Kennedy passando per Brigitte Bardot e Sophia Loren. Quella degli hot pants, come li chiamano gli americani, è una moda che piace alle donne di tutti i tempi, si tratta di capire quindi, nell’estate 2013, quando e come indossarli.

    Inutile dire che in una location di mare questi pantaloncini possono essere tranquillamente indossati sia per andare in spiaggia sia per una passeggiata serale o per un aperitivo, tenendo sempre a mente la solita regola del #buongusto di cui sopra. Altro discorso invece per chi sceglie questa mise per andare a lavoro. Mettere un paio di pantaloncini per andare in ufficio si può, ma bisogna sempre propendere per un modello non troppo corto da abbinare a un capo spalla elegante e/o serioso, insomma adatto all’ #occasioneduso. Quindi ok a shorts colorati o con stampe se indossati con un capo ‘da ufficio’ come camicia monocolore o blazer con taglio maschile, altrimenti optate per un modello a vita alta con camicia sblusata bianca sopra. In particolare pantaloncini larghi e con stampe optical non sono adatte a chi ha le gambe corte perchè le rende ancora più corte: se proprio non potete farne a meno perchè vi piace il genere, allora calzate quantomeno un paio di zeppe o di tacchi per avere l’effetto #gambalunga, come dicevamo prima.

    In generale dunque per essere delle perfette shorts girl ricordate di usare sempre la testa prima di mettere in mostra le gambe!

    694

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli UtiliModa Primavera/Estate 2013Stylosophia Ultimo aggiornamento: Martedì 27/08/2013 10:28

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI