Milano Moda Donna

Iman, la modella somala moglie di David Bowie [FOTO]

Iman, la modella somala moglie di David Bowie [FOTO]
da in Look Star, Modelle, Vip Style
Ultimo aggiornamento:

    Iman è una modella somala ma è anche conosciuta per essere stata la moglie David Bowie. È nata a Mogadiscio il 25 luglio del 1955 e a breve spegnerà 60 candeline, anche se a guardarla difficilmente le si potrebbe attribuire questa età. Tutto merito di un fisico statuario, della cura che ha per se stessa, di una dieta controllata e della sana attività fisica che svolge con costanza. Ha però ammesso che oggi dell’apparenza poco le importa, perché ha raggiunto uno status di benessere personale, e mentale, grazie al suo duro lavoro ma anche alla persona che le è stata accanto in questi ultimi 23 anni.

    Ad ogni modo, Iman Mohamed Abdulmajid ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della moda nel 1975, quando è stata reclutata dall’agenzia di moda del fotografo Peter Beard. Vola negli Stati Uniti e l’anno seguente conquista la copertina di Vogue: Iman è la prima modella di colore ad apparire sulla cover della rivista.

    La sua bellezza insolita l’ha resa immediatamente desiderabile tanto che le più importanti maison al mondo l’hanno richiesta per le proprie sfilate e campagne pubblicitarie. ‘È la donna dei miei sogni’ ha ammesso in quegli anni lo stilista Yves Saint Laurent, con il quale la modella Iman ha lavorato in diverse occasioni, e lo ha fatto anche per altri marchi come Calvin Klein, Kenzo, Tommy Hilfiger, Valentino, Thierry Mugler e Oscar de la Renta. È stata soprannominata Iman La Gazzella, per il suo modo flessuoso di incedere sulle passerelle. Inoltre, è stata la prima ad essere testimonial di un grande marchio di bellezza per Revlon.

    All’inizio degli anni ’90 annuncia il suo ritiro dalle passerelle e lancia prima una linea di abbigliamento, la Iman Global Chic, in seguito affiancata dalla Iman Cosmetics, Skincare & Fragrances, rivolta soprattutto alle donne di colore, che ancora oggi ha un grande successo.

    Inoltre, Iman è testimonial di Keep a Child Alive, un programma che fornisce cure per bambini malati di AIDS dei paesi in via di sviluppo. Ancora oggi Iman svolge un importante ruolo nel mondo della moda, cercando di spingere le agenzie di moda ad assumere modelle di colore. Spesso, infatti, lei stessa compare sulle copertine accanto alla ex modella e amica Naomi Campbell, con la quale ha recentemente posato insieme a Rihanna per l’adv di Balmain.

    La vita privata di Iman è stata costellata di importanti eventi. Nel 1977 si è sposata con il giocatore di basket Spencer Haywood, dal quale ha avuto una figlia l’anno seguente, Zulekha. I due hanno divorziato dopo 10 anni e nel 1992 viene celebrato il matrimonio di David Bowie e Iman, i quali hanno scelto Firenze come meta delle loro nozze. I due hanno avuto nel 2000 Alexandria Zahra Jones, conosciuta come Lexie e in seguito, la ex top model ha adottato Duncan Jones, figlio di Bowie. Il Duca Bianco è morto l’11 gennaio e su Instagram Iman ha postato un’immagine con una scritta che recita: The struggle is real, but so is God (la battaglia è reale, ma questo è Dio).

    584

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Look StarModelleVip Style Ultimo aggiornamento: Lunedì 11/01/2016 14:16

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI