Il teleturismo: la nuova tendenza per i nostri viaggi

Il teleturismo: la nuova tendenza per i nostri viaggi
da in Lifestyle, Tendenze moda, Viaggiare
Ultimo aggiornamento:

    Castello di Agliè

    Il mondo lo si può conoscere anche attraverso la televisione. Sempre più spesso, guardando un film, una fiction o anche un prrogramma di viaggi, veniamo a conoscenza di posti meravigliosi da visitare, di cui precedentemente ignoravamo l’esistenza. E sempre più spesso decidiamo di andare a visitare questi luoghi che hanno fatto da contorno e da ambientazione a quello che abbiamo visto in televisione. Questo fenomeno, la cui tendenza sta crescendo sempre di più negli ultimi tempi, ha anche un nome: si tratta del teleturismo. Un esempio? Il Castello di Agliè in provincia di Torino che ha ospitato Elisa di Rivombrosa: un boom di visite.

    A monitorare l’enorme successo di questa tendenza, è stato il Centro Studi Luoghi & Locations, su richiesta di ExpoCts-Bit Borsa Internazionale del Turismo.

    Oltre ad Elisa di Rivombrosa, anche altri programmi di successo della televisione di casa nostra hanno contribuito ad un incremento del teleturismo: il commissario Montalbano, ad esempio, ha invogliato molti italiani a visitare la Sicilia. Ma anche la fiction Carabinieri ha aumentato le visite a Città della Pieve, in provincia di Perugia, e nei suoi dintorni. E questo fenomeno non è solamente tipico di casa nostra: all’estero succede la stessa identica cosa. La televisione, in questo caso, ha dato una forte mano al turismo interno: per seguire le orme dei nostri eroi televisivi, facciamo anche del bene al turismo di casa nostra.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LifestyleTendenze modaViaggiare
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI