Speciale Natale

Il bon ton dei colori delle ultime tendenze

Il bon ton dei colori delle ultime tendenze
da in Style in Town, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    bon ton colori

    Le tendenze cambiano, si evolvono, stancano ma poi ritornano e la moda muta ininterrottamente. Tutto merito degli stilisti che propongono, di stagione in stagione, collezioni di ispirazione sempre diversa, senza dimenticare il proprio stile e calpestare il dna della maison. Durante le fashion week delle più importanti capitali della moda, Milano, Parigi e New York, si definiscono quelli che saranno i must have, gli abbinamenti e i colori più fashion delle stagioni a seguire. E sono proprio i colori i protagonisti delle numerose collezioni, tonalità che influenzano con forza gli outfit quotidiani, che vanno a popolare i guardaroba di ogni amante della moda.

    Ogni anno gli esperti del fashion decretano quale sarà il colore predominante in base a ciò che le sfilate hanno rivelato. Le cromie, a differenza di ciò che si crede, non sono sempre le stesse e non si abbinano mai allo stesso modo. Negli anni ’80 giocare con tonalità forti e fluorescenti rappresentava la routine e su sfondi scuri, neri o blu notte, troneggiavano micro fantasie rosa, verde e giallo neon. Il mix color di quel decennio è stato davvero sensazionale e unico, forte e d’impatto ma trasposto all’era contemporanea nessuno si sognerebbe di azzardare tanto. O quasi. Le nuance fluo, in realtà, sono tornate di moda la scorsa stagione estiva e promettono di essere protagoniste ancora per molto. Ma come abbinarle? Non di certo con fuseaux attillati e sportivi né tantomeno con maxi maglie multicolor. Il bon ton dei colori moderni suggerisce di puntare su uno stile più pulito e sobrio, minimal, proponendo look color block, pannelli di colori forti, intensi e soprattutto ben definiti.

    Bianco e nero rappresentano un grande classico della moda, protagonisti degli anni ’50 e ’90, non hanno mai perso la loro forza, il loro stile, il loro status chic, e sono stati riproposti a contrasto anche per la stagione estiva 2013. Dalle passerelle arrivano i look composti da camicia bianca e pantalone black, un evergreen della moda femminile e maschile, ma anche abbinamenti con maxi pull e leggings o top e gonnelline.

    Abbinare i colori perfettamente è fondamentale. Purtroppo il continuo mixare, creare, sperimentare ha portato a un chiaro senso del gusto. Alcuni abbinamenti sono semplicemente in, altri out, e non c’è nulla da discutere. Azzardare è lecito ma mostrare il tentativo mal riuscito non è bon ton!

    Mai abbinare due capi di abbigliamento dello stesso colore ma di tonalità differente, mai indossare nuance che non giovano alla carnagione o ai capelli. A Milano lo stile è prettamente italiano, a Parigi le tonalità pastello sono chiaramente le più amate mentre a New York si osa molto di più, ma non sempre il risultato è chic. Seguire la moda, giocare con gli stili, essere di tendenza è importante ma sbagliare look è imbarazzante. Per non commettere errori vi suggeriamo di aggiornarvi spesso. Sapete qual è il colore moda di quest’anno? È il verde smeraldo e va abbinato con gusto e garbo. Fortunatamente è una nuance che sta bene a chi la pelle chiara e chi l’ha scura, alle more, le bionde e ancor meglio alle rosse. Come si abbina? Il nero e il bianco sono i non-colori per eccellenza, e con questi di sicuro non sbaglierete mai ma, se volete osare, provate il rosa e il blu notte.

    585

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Style in TownTendenze moda

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI