Il blog: la moda che condiziona gli acquisti

da , il

    Blog: la moda che condiziona gli acquisti

    I blog influenzano negli acquisti al pari degli spot televisivi e le recensioni pubblicate dai bloggers fanno cambiare opinione su prodotti, servizi e aziende.

    Lo rivela una recente ricerca della Hotwire Ipsos Mori che assicura: “venticinque milioni di utenti tra Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna considerano i Blog come fonte di informazione attendibile e sicura.

    Dai dati forniti, i Blog con il 24% di preferenze, risultano secondi solo alla carta stampata (30%) e superano gli spot televisvi e l’email marketing, preferiti dal 17% e dal 14% degli intervistati nel campione.

    Elena Giffoni, director di Hotwire Italia, ha però messo in guardia le aziende dall’affrettarsi ciecamente a puntare tutto sui blogger.

    Certamente va tenuto in considerazione che le persone si fidano di ciò che viene pubblicato sui blog quasi quanto quello pubblicato sulla carta stampata. Ma se si vuole investire in una campagna blog non bisogna prescindere da una ricerca approfondita e ben organizzata attraverso un’attività di controllo e misurazione – ha dichiarato Elena Giffoni -. Come si può affermare che non tutti i giornali sono uguali così possiamo fare per i blog e le aziende potrebbero perdere molto tempo e denaro buttandosi a capofitto nel ricorso dei blog quale strumento di promozione senza una corretta preparazione