I sandali da gladiatore sono pericolosi per la salute? I medici ci avvisano…

da , il

    sandali alla schiava

    I sandali alla schiava sono pericolosi per la salute? L’allarme è stato lanciato da alcuni medici, che puntano il dito su uno dei modelli più glamour di calzature, tanto in voga in questa estate 2011. Moltissimi shoes designer e moltissimi marchi di moda ci hanno proposto questo tipo di sandalo nelle loro collezioni estive e molte di noi li hanno già inseriti all’interno del proprio guardaroba per la stagione calda. Ma alcuni medici hanno puntato il dito contro questa scarpa bassa con lacci intorno alla caviglia. Scopriamo perché farebbero male.

    L’allarme arriva dalla Gran Bretagna, dove ortopedici e podologi sono concordi nell’affermare che i sandali da gladiatore sono pericolosi. Dopo averci detto che le infradito non facevano assolutamente bene al nostro corpo, ecco che adesso sarebbero pericolosi anche questi modelli di calzatura. Loro sarebbero la causa di dolori al polpaccio oltre che dello stiramento del tendine di Achille.

    Ma non solo in Inghilterra è stato lanciato l’allarme per questo modello di scarpa. In Italia il dito è puntato non in maniera specifica su questo sandalo, ma sulle scarpe ultra flat in generale: alcuni specialisti del settore, tra i quali il Presidente dell’Associazione Italiana Podologi, ha infatti messo in allarme sul passare da un tacco 5 centimetri a scarpe bassissime. Le donne sarebbero esposte ad un elevato rischio di stiramenti.

    Ma non finisce qui, perché anche le fascette e i laccetti che collegano la scarpa alla nostra caviglia sarebbero pericolosi, perché possono provare vesciche e arrossamenti cutanei. E pensare che qualche tempo fa erano i tacchi troppo alti ad essere nel mirino degli esperti. Ora non vanno bene nemmeno le scarpe ultra flat: dobbiamo optare per una via di mezzo?