I look delle First Lady per il Ballo Inaugurale alla Casa Bianca

Il Ballo Inaugurale alla Casa Bianca è importantissimo per ogni neo-presidente degli Stati Uniti d'America, ma lo è anche per le loro mogli. Vediamo insieme tutti i look delle First Lady all'Inauguration Ball.

da , il

    Scoprite insieme a noi tutti i look delle First Lady per il Ballo Inaugurale alla Casa Bianca. La prima volta delle mogli dei Presidenti degli Stati Uniti d’America è qualcosa di indimenticabile. Ognuna vuole essere bellissima, apparire elegante e sofisticata, soprattutto in vista di una cerimonia così importante. Da Jackie Kennedy a Michelle Obama – in attesa di Melania Trump – rivediamo insieme cosa hanno indossato le First Lady al loro Inauguration Day.

    Jackie Kennedy nel 1961

    È ancora oggi considerata una grande icona di stile, ma cosa indossò Jackie Kennedy nel suo primo giorno alla Casa Bianca? Per l’occasione, nel 1961, la first lady si affidò a se stessa. Per la cerimonia di insediamento fu proprio lei a disegnare l’abito che sfoggiò quel giorno, accanto al marito John Fitzgerald.

    Bird Johnson in John Moore

    All’Inauguration Day Bird Johnson, moglie del presidente Lyndon, sfoggiò un imponente dress coat giallo, con maniche rivestite di pelliccia e lunghi guanti panna per completare il tutto.

    Pat Nixon in Karen Stark per Harvey Berin

    La moglie del presidente Nixon scelse un abito molto complesso e decisamente elegante per la sua prima apparizione da first lady. Pat Nixon, nel 1969, scelse un completo giallo in seta firmato Karen Stark per Harvey Berin, composto da un abito accollato e lungo, con cintura gioiello e bolero scintillante.

    Look Rosalyn Carter

    Rosalyn Carter nel 1977 scelse una creazione dal tocco molto orientale firmata da Mary Matisse per Jimmae. Per il ballo inaugurale alla Casa Bianca indossò un vestito lungo celeste e oro, accompagnato da un cappottino leggero con maniche velate a sbuffo.

    Nancy Reagan nel 1981

    Elegantissima la signora Nancy Reagan nel 1981, per la sua prima volta da first lady, accanto al marito Ronald. Il suo è stato sicuramente un look in rottura col passato: scelse un vestito bianco asimmetrico, tutto decorato e realizzato da James Galanos.

    Nancy Reagan al secondo mandato

    Ronald Reagan fu eletto presidente degli Stati Uniti d’America per la seconda volta nel 1985. Per la signora Nancy il bianco era stato così vincente da riproporlo anche durante la nuova cerimonia. Puntò di nuovo su James Galanos che questa volta le fece dono di un vestito composto da un top ricco e a maniche lunghe, corredato da una gonna di micro paillettes.

    Barbara Bush nel 1989

    La moglie di Bush Senior, la first lady Barbara, per la cerimonia inaugurale alla Casa Bianca, indossò un lungo abito blu brillante in velluto, firmato da Arnold Scaasi. Una scelta sicuramente appropriata vista la non più giovane età, nonostante la collana di perla appesantisca il tutto.

    Hillary Clinton nel 1993

    L’abito indossato alla first lady Hillary Clinton al ballo inaugurale alla Casa Bianca nel 1993 è stato realizzato da Sarah Phillips. Non si può certo dire che non sia una creazione molto bella e anche abbastanza attuale. Una sorta di anticipazione dei tattoo dress e della tendenza della sovragonna.

    Hillary Clinton nel 1997

    Per il secondo mandato del marito, Hillary Clinton scelse un favolo vestito di Oscar de la Renta. Ancora una volta una first lady si è vestita di giallo per questa importante cerimonia.

    Laura Bush nel 2001

    In occasione del ballo inaugurale alla Casa Bianca la first lady Laura Bush puntò sul rosso. Il colore pare sia stato scelto perché rappresentativo del partito reppublicano. Ad ogni modo, il vestito ha una forma semplice, è abbastanza decorato, in linea con la moda del tempo e fu realizzato dal designer texano Michael Faircloth.

    Laura Bush nel 2005

    Quando George W. Bush è stato rieletto, Laura cambiò designer e scelse uno stilista assolutamente più famoso e amato. Il vestito indossato per la sua seconda cerimonia inaugurale alla Casa Bianca porta la firma di Oscar de la Renta. E il modello, diciamolo, è assolutamente divino.

    Michelle Obama nel 2009

    Il Michelle Obama style ha fatto breccia nel cuore degli americani, e non solo, nel suo primo giorno ufficiale da first lady. Per la cerimonia di insediamento del marito Barack, che risale al 2009, la bella Michelle scelse un abito bianco con top a fascia e spallina singola, gonna drappeggiata e fiorellini applicati all over di Jason Wu.

    Michelle Obama nel 2013

    In occasione del suo secondo ballo inaugurale alla Casa Bianca, la già first lady Michelle Obama riconfermò Jason Wu. Questa volta, però, al vestito candido e puro, ha preferito qualcosa di più forte e vivace. Un abito rosso indimenticabile, con scollatura all’americana e gonna morbida, caratterizzata da inserti in pizzo, delicatamente trasparenti.

    Melania Trump nel 2017

    Ancora non sappiamo quale look sceglierà Melania Trump per il suo Inauguration Ball, ma siamo tutti in attesa di vedere cosa ci riserverà.