Haute Couture Parigi 2018: da Chanel a Valentino gli abiti da sogno [FOTO]

Impossibile non sognare ad occhi aperti guardando le sfilate dell’haute couture di Parigi 2018. Sono tante le Maison che prendono parte a questa importante settimana dell’alta moda, tra cui Chanel, Valentino, Dior, Elie Saab e moltissimi altri nomi altisonanti. Scoprite quali sono i migliori abiti e look della Paris Haute couture di gennaio 2018.

da , il

    L’Haute Couture Parigi 2018 ha aperto ufficialmente le sue porte. Da Chanel a Valentino, passando per Dior ed Elie Saab, dal 22 al 25 gennaio, abbiamo la possibilità di vedere gli abiti da sogno che, presto o tardi, le star indosseranno durante le occasioni più importanti, come il red carpet degli Oscar o le premiere. Quattro giorni intensissimi dove i vestiti più scintillanti e ricercati, quelli caratterizzati da dettagli unici e da sogno, si sfideranno a colpi di trasparenze, lustrini e lavorazioni straordinarie. Scoprite tutte le tendenze e i look della Paris Haute Couture 2018.

    haute couture parigi 2018 Iris van Herpen
    Creazione di Iris van Herpen Couture primavera/estate 2018

    Effetti degradé, ricami eleganti e strutture ben decise hanno caratterizzato la sfilata di Iris van Herpen. La Maison ha giocato sulle tonalità dell’avorio e del nero creando un gioco di chiaro-scuro ricercato e intrigante.

    haute couture parigi 2018  Schiaparelli
    Schiaparelli look Couture primavera/estate 2018

    Come sempre il colore è stato il protagonista della sfilata Schiaparelli Couture. Tra le creazioni da sogno ci sono i vestiti in tulle multicolor, alcuni dei quali arricchiti da ruches ondulate, long dress con farfalle e ramage ma anche capispalla scivolati e color block.

    haute couture parigi 2018  Georges Hobeika
    Vestito elegante di Georges Hobeika Couture primavera/estate 2018

    Proenza Schouler ha puntato sul fascino dei colori caldi e sulle trame animalier, come il tigrato, mentre Georges Hobeika ha riportato in auge il classico stile couture, con vestiti da sogno perfetti per un’importante cerimonia.

    Dior Couture primavera/estate 2018

    haute couture parigi 2018  Dior
    Cappotto bianco e nero di Dior Couture primavera/estate 2018

    Sul bianco e sul nero si esprime la collezione Christian Dior Couture primavera/estate 2018, in scena durante la prima giornata della settimana dell’alta moda parigina. Anche questa volta Maria Grazia Chiuri ha entusiasmato con una collezione che guarda al passato e al futuro contemporaneamente. Tra i pezzi must have di questa linea di abbigliamento è impossibile non notare i numerosi abiti Dior Couture black and white con fantasie grafiche, optical e pois. Inoltre la stilista ha proposto in passerella dei vestiti bustier in tulle bicolor con ruches, lunghi cappotti decorati e disegnati ma anche mantelle con cappuccio arricchite da numerosi ricami e camicie mesh abbinate a gonne a tubino.

    haute couture parigi 2018  Giambattista Valli Couture
    Giambattista Valli, abito asimmetrico bianco con fiori a Parigi

    Tra le creazioni da sogno che abbiamo visto a Parigi, ci sono le proposte di alta moda di Giambattista Valli. Lo stilista italiano ha disegnato una collezione che rispecchia perfettamente il suo stile, proponendo in passerella imponenti abiti colorati realizzati in tulle. Vere e proprie opere d’arte, certamente non adatte a tutte, queste sono state alternate dai magnetici vestiti asimmetrici, con gonna corta davanti e lunga dietro. A questi si aggiungono una serie di modelli senza tempo, come un raffinato long dress in velluto con scollo a cuore e spacco.

    Haute Couture Parigi 2018  Alberta Ferretti
    Vestito in seta di Alberta Ferretti Limited Edition

    Tra le novità couture di questa edizione di gennaio, abbiamo ammirato le ultime proposte della linea Alberta Ferretti Limited Edition. La designer ha reso omaggio a una femminilità evergreen, che ama vestire capi in seta scivolati ma anche lunghi abiti con fiori, inserti in pizzo e strati di plissé.

    Chanel Couture primavera/estate 2018

    Haute Couture Parigi 2018 chanel
    Kaia Gerber in passerella per la sfilata Chanel Couture primavera/estate 2018 a Parigi

    In occasione della Paris Haute Couture primavera/estate 2018, durante il fashion show garden party di Chanel, ha debuttato Kaia Gerber, la promettente modella sedicenne figlia della famosa Cindy Crawford. Lo stilista Karl Lagerfeld non ha potuto fare a meno della sua presenza e per l’occasione le ha offerto di indossare un raffinato e corto abito rosa blush con maniche e gonna di piume e frange e corpetto caratterizzato da un ricamo floreale. In passerella, oltre alla Gerber, hanno fatto la loro comparsa alcuni dei nomi più noti del fashion system del momento, come Vittoria Ceretti, Amanda Sanchez e Luna Bijl. La collezione Chanel Couture primavera/estate 2018 è caratterizzata dai consueti abiti in tweed proposti nelle tonalità pastello, in particolar modo nelle numerose sfumature del rosa, e da vestiti floreali, impreziositi da stivali dal tacco basso e cappelli con velette.

    Haute Couture Parigi 2018  Armani Privé
    Abito lungo da sera di Armani Privé

    Il sogno dell’haute couture parigina prende vita anche sulla passerella Armani Privé. Come sempre Re Giorgio ci ha presentato una collezione raffinata e ricercata, dove le sfumature cromatiche, le silhouette e la scelta dei tessuti sono le vere protagoniste. La sfilata è stata innanzitutto animata da una serie di look da giorno, composti da giacche blazer perfettamente sagomate e arricchite da spille di tessuto e pantaloni scivolati, alcuni dei quali impreziositi da dettagli brillanti. Molto belli anche i vestiti corti Armani Privé, tra i quali troviamo mini tute e tubini dritti con paillettes pastello e sottili frange lungo i bordi della gonna. Da non perdere, infine, gli abiti da sera Armani, da quelli sfumati a colonna fino alle proposte più sofisticate con gonne ondulate e vaporose.

    Haute Couture Parigi 2018 Givenchy
    Givenchy Couture, abito con gonna multicolor

    Raffinata come non mai la collezione Givenchy Couture primavera/estate 2018 presentata a Parigi. Gli abiti proposti in passerella sono stati impreziositi da dettagli e contrasti cromatici che fanno la differenza. Tra le proposte abbiamo ammirato vestiti voluminosi con gonne mesh, cut out dress con decorazioni oro ma anche delle raffinate creazioni con gonne a strati multicolor. Molto belli anche i boleri di pelliccia e gli abiti con cappa corta.

    Haute Couture Parigi 2018 Alexandre Vauthier
    Look Alexandre Vauthier indossato da Bella Hadid a Parigi

    Ha guardato indietro nel tempo Alexandre Vauthier, che ha legato le sue creazioni al mood anni ’80 e ’90. Tra le proposte viste in passerella alla Paris Couture 2018 vi segnaliamo degli strepitosi vestiti di tulle arricciato nei toni del viola, abiti lunghi con maxi fiocchi check oro scuro ma anche soprabiti voluminosi e sottili occhiali da sole neri.

    Valentino Couture primavera/estate 2018

    haute couture parigi 2018 Valentino
    Maxi mantella verde petrolio con decorazione sul capo: Valentino Couture primavera estate 2018

    La magia dell’haute couture prende vita anche sulla passerella di Valentino primavera/estate 2018. La Maison guidata da Pierpaolo Piccioli ha decisamente cambiato rotta. L’uso del colore è forte e deciso, le stampe sono grafiche e di ispirazione floreale e le creazioni prevedono pezzi senza tempo, vere e proprie sculture da indossare in particolar modo di sera. Tra i vestiti presentati in passerella abbiamo apprezzato i completi camicia, pantalone a vita alta e capospalla lungo e scivolato in tre toni differenti, i look a base di fiori e i mirabolanti paper bag pants. Strepitosi anche gli abiti da sera, da quelli in pizzo e realizzati con seta leggera e impalpabile fino alle proposte ricoperte di glitter. Elemento che non è passato inosservato in questa collezione è il copricapo scultura: le proposte sono state impreziosite da imponenti piume ed elementi che sfidano la forza di gravità.

    Vi lasciamo alla nostra gallery dove potrete vedere tutte le proposte da sogno della Paris Haute Couture primavera/estate 2018.