Milano Moda Donna

Gonna longuette: la tendenza retrò dell’inverno 2014 [FOTO]

Gonna longuette: la tendenza retrò dell’inverno 2014 [FOTO]
da in Gonne, Moda Autunno/Inverno 2013-2014, Tendenze moda
Ultimo aggiornamento:

    Ritorna la moda retrò con le sue gonne longuette, di tendenza per l’inverno 2014! Sono tantissime le maison che le hanno proposte all’interno delle loro nuove collezioni. Basta con i modelli cortissimi e stretch, ora la gonna si allunga, recupera centimetri sulle gambe e, le più cool, diventano sempre più ampie, realizzando un delizioso effetto a ruota. Scoprite tutte le gonne longuette più belle delle collezioni invernali, come abbinarle e quando indossarle!

    Tempo ci è voluto ma alla fine è tornata insieme a tutta una serie di capi di abbigliamento dal sapore vintage. Si tratta della gonna longuette, un modello che arriva poco sotto le ginocchia, per molto tempo considerata demodé, troppo casta. C’è persino chi l’ha definita ‘vecchia’, nel vero senso della parola, ovvero che invecchiasse qualsiasi look e la persona stessa che l’avesse indossata. Eppure è tornata di moda e proprio quest’inverno sta popolando le boutique e i grandi store.

    È, da fatto, uno dei capi must have di quest’inverno 2014 e porta con sé quella ventata dal sapore retrò che proprio in questo periodo sta invadendo i nostri armadi. A riproporla in passerella è stata senza dubbio alcuno Antonio Marras, che ha presentato una serie di modelli morbidi ed eleganti, caratterizzati da stampe paesaggistiche e tapestry, grande trend di stagione, e grafismi black and white. Anche Karl Lagerfeld per Fendi ha realizzato una serie di gonne al ginocchio, dalla sagoma più lineare e pulita, caratterizzate da trame camouflage o realizzate in pelle rossa lucida.

    Per Fausto Puglisi la longuette si veste di tartan mentre Chloé, Louis Vuitton, Scervino, Stella McCartney, Alexander Wang e altri le preferiscono più semplici e a tinta unita.

    Tra i modelli più belli della stagione non potete lasciarvi sfuggire la longuette con cuore della collezione Marni e nemmeno quelle a righe trasparenti realizzate da Jason Wu. Quando si parla di longuette ci si riferisce anche ai modelli più aderenti, ovvero le famose e tanto amate pencil skirt. Ciò che devono rispettare è sempre la lunghezza, appena sotto le ginocchia. Alcune di esse sono addirittura caratterizzata dal bordo inferiore a fiore, quindi una particolare svasatura che rende la gonna decisamente più particolare e chic.

    Ma come si indossa la gonna longuette? Si tratta di un capo di abbigliamento semplice, che potete abbinare davvero a tutto. Camicie, t-shirt, maglioni e bluse sono perfette, così come cappotti e trench da abbinare come capispalla. Magari evitate le mantelle e le maglie troppo oversize, altrimenti rischiereste di creare look troppo gonfi.

    461

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GonneModa Autunno/Inverno 2013-2014Tendenze moda Ultimo aggiornamento: Martedì 15/10/2013 16:50

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI