Gioielli per Milano, una mostra di preziosi per raccontare la città lombarda

da , il

    gioielli per milano mostra

    Gioielli per Milano è una mostra assolutamente esclusiva ideata dal Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda del Politecnico di Milano in collaborazione con le realtà orafe lombarde e racchiude al suo interno ben 40 preziose creazioni create dagli operatori del luogo in omaggio al capoluogo lombardo. Questa esclusiva mostra nasce dal desiderio non solo di raccontare la città attraverso un mezzo innovativo ed esclusivo ma anche nell’intento di creare collaborazione ed intesa ai vari livelli del settore della gioielleria milanese dall’imprenditore, all’artigiano al designer.

    La città di Milano è conosciuta a livello mondiale come capitale italiana della moda e del design. Anche per quanto riguarda il mondo del gioiello la città ed il suo hinterland rappresentano una delle grandi realtà d’eccellenza per l’Italia ma che non è stata mai realmente valorizzata.

    In tal senso si è pensato di riunire insieme ben 14 microimprese orafe presenti sul territorio, cui se ne sono poi aggiunte anche altre di diversa entità, grazie alla collaborazione dell’Associazione Orafa Lombarda, del CSO di Mede e del Consorzio Varese Orafi che insieme al Politecnico di Milano hanno portato avanti questo importante progetto.

    Nell’ambito di questa collaborazione ha dunque preso vita la mostra Gioielli per Milano che raccoglie al suo intero ben 40 opere, creazioni che attraverso una sapiente e creativa lavorazione dell’oro raccontano il capoluogo meneghino.

    La mostra sarà visibile dall’11 Gennaio al 6 Febbraio 2011 all’interno del Triennale Design Museum. Un’esposizione davvero da non perdere.