NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni: la mostra a Cremona

Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni: la mostra a Cremona
da in Gianfranco Ferrè, Mostre, News, Stilisti
Ultimo aggiornamento:
    Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni: la mostra a Cremona

    Dal 21 aprile al 18 giugno 2017 apre la mostra “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni”, presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà, a Cremona. In questa occasione la Fondazione, che porta il nome dello stilista, esporrà più di cento schizzi autografi, che saranno raccolti in vari gruppi tematici. Non mancheranno alcuni abiti di Gianfranco Ferré, espressione reale dei suoi bozzetti.

    “Disegnare, per me, significa gettare sulla carta un’idea spontanea, per poter poi analizzare, controllare, verificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme e figure geometriche… da stilista e architetto concepisco la moda come design”. Questa è sempre stata l’idea di base dello stilista Gianfranco Ferré, morto nel 2007, che deve il suo grande successo proprio alla sua formazione da architetto. Il disegno, per lui, è sempre stato una necessità, un indispensabile punto di partenza. Ecco perché la mostra su Gianfranco Ferré è incentrata proprio sui suoi bozzetti, il fulcro del suo lavoro artistico ed esercizio stilistico quotidiano, che testimonia pienamente la sua creatività.

    Disegno e abito Gianfranco Ferrè mostra

    Lo stilista definiva prima i punti-cardine del corpo, ovvero spalle, vita e gambe, e poi, pian piano, andava a delineare gli altri elementi, costruendo con estro la sua creazione. Oltre ai tratti netti e decisi, sui suoi disegni non mancavano macchie di colore, intrecci ed esplosioni di linee, ma anche applicazioni di luci e bagliori.

    Il suo era un metodo per poter procedere alla realizzazione di un vestito o un accessorio. È chiaro a tutti, a coloro che vivono di moda ma anche a tutti quelli che non sono degli esperti in questo settore.

    Bozza abito Gianfranco Ferrè mostra

    Oltre alla mostra, il 18 maggio a Cremona, verrà organizzata la conferenza “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nella musica”, dedicata al ruolo delle colonne sonore scelte per le sue sfilate. Attraverso questo percorso sarà spiegato come lo stilista riuscisse a ottenere sonorità inaspettate e arrangiamenti inediti in occasione dei suoi fashion show. La conferenza coinciderà con le celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi, padre del melodramma e della canzone.

    La mostra “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni” aprirà il 21 aprile e chiuderà il 18 giugno, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Si terrà presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà, sito in piazza Giovanni XXIII, a Cremona, e l’ingresso sarà libero.

    517

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Gianfranco FerrèMostreNewsStilisti
    PIÙ POPOLARI