Speciale Natale

Frida Kahlo, a Roma la mostra dell’artista messicana [FOTO]

Frida Kahlo, a Roma la mostra dell’artista messicana [FOTO]
da in Arte, Mostre
Ultimo aggiornamento:

    Frida Kahlo, a Roma la mostra dell’artista messicana dal 30 marzo al 31 agosto 2014. Presso le Scuderie del Quirinale, Helga Prignitz-Poda ha curato l’esposizione dei maggiori capolavori di Frida Kahlo e di alcune fotografie scattate dal grande Muray che raccontano la vita di un’artista dalla forte personalità, molto tormentata dalle vicende della propria vita. Un dolore così profondo che si riflette nei dipinti che con la loro cruda verità trasmettono allo spettatore un’angoscia che proviene direttamente dell’universo intimo di Frida. Una mostra unica da non perdere perché attraverso questa donna così forte si narrano la storia e le trasformazioni sociali e culturali che hanno portato alla Rivoluzione Messicana.

    Frida Kahlo nasce in un sobborgo di Città del Messico nel 1907. Da piccola si ammala di poliomelite ma grazie alla sua forza d’animo combatte costantemente la malattia. Sfortunatamente a 17 anni rischia di morire in un terribile incidente in tram. Comincia quindi a dipingere dando il via alla sua carriera di artista. Diego Rivera sarà suo marito e la accompagnerà per tutta la vita. Anche il rapporto con lui però risulta particolarmente difficile a causa di tradimenti, separazioni e il desiderio di Frida, rimasto insoddisfatto a causa della malattia, di diventare madre. Muore infine nel 1954 a soli 47 anni lasciando una produzione artistica molto ricca divenuta il simbolo della cultura messicana del 900.

    La pittura è stata per Frida una valvola di sfogo dei suoi stati d’animo, dei suoi pensieri, delle sue proteste intime e sociali ma anche un modo per diffondere la cultura messicana che la contraddistingue nei colori, nei simboli e nell’immaginario. Molto forte nei suoi quadri è il tema dell’autorappresentazione che si rivela nella grande quantità di autoritratti che l’artista produce durante la sua vita e che la mostra romana cerca di raccogliere e presentare nella loro completezza.

    Accanto a questi ci sono una serie di quadri legati all’ideologia politica di Frida che descrivono l’evoluzione della personalità dell’artista. Completano l’esposizione alcuni ritratti realizzati dal grande fotografo e amico di Frida, Nickolas Muray, che hanno contribuito a creare il mito. E se anche la moda si ispira all’arte come tendenza per la primavera estate 2014, noi non possiamo far altro che prenderne atto e lasciarci ispirare da questo filone che invade e ‘valorizza’ ancor di più i nostri outfit.

    La mostra di Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale mette in scena la personalità multiforme dell’artista che sembra urlare ancora oggi la sua irrequietezza attraverso le tele che raccontano la sua vita. Coraggio, libertà, passione ed erotismo sono gli elementi che hanno caratterizzato lo spirito di Frida Kahlo e che questa mostra cerca di trasmettere in tutta la loro nudità e crudeltà. Questo importante appuntamento con la cultura è a Roma ma se invece siete a Milano non dimenticate di passare al Palazzo Reale per ammirare la pittura astratta di Kandinsky.

    528

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteMostre

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI