Festival di Sanremo, i look peggiori da ricordare [FOTO]

Il festival di Sanremo spesso ci regala dei look peggiori da ricordare, o meglio, che è impossibile dimenticare. Alcune star, tra cantanti e vallette, in questi anni ci hanno sconvolto con abiti tutt’altro che da prima serata. Scoprite tutti gli scivoloni di stile, ovvero i look di Sanremo peggiori visti fino ad oggi.

da , il

    Ricordate i look peggiori del Festival di Sanremo visti in questi anni? Cantanti, conduttrici, vallette e ospiti tutte le volte, durante le 5 serate della kermesse, riescono sempre a sbalordirci. Com’è possibile sbagliare così tanto? Com’è possibile destare tanto clamore? A quanto pare vige la regola “nel bene e nel male, purché se ne parli”. Ecco perché vogliamo ricordare i peggiori look di Sanremo affinché ci siano di lezione!

    Sembra davvero impossibile pensare che una star, che può vestire creazioni haute couture e da sogno, possa commettere errori di stile imperdonabili. Ma capita, e anche troppo spesso, che quelli che dovrebbero essere dei look memorabili di Sanremo, spesso si tramutano in orrori di moda. Inevitabilmente.

    Sabrina Salerno e Jo Squillo a Sanremo 1991

    Festival Sanremo look peggiori salreno
    Sabrina Salerno in costume da bagno metallizzato a Sanremo / Ansa

    Bei tempi quando le cantanti in gara a Sanremo indossavano abiti haute couture, lunghi, scuri e scivolati. C’è chi ha sempre creduto che fossero monotoni, ma tra quelli e il look di Sabrina Salerno a Sanremo 1991 ce ne passa di acqua sotto i ponti! Nemmeno la peggiore delle cubiste avrebbe mai osato tanto, figuriamoci una vera interprete. E dire che la sua compagna dell’epoca, la simpatica Jo Squillo, ha invece preferite una mise meno audace, ma ugualmente inadeguata. Insomma, voi ci salireste mai sul palco con un minidress rosa shock da spiaggia?

    Anna Oxa a Sanremo 1999

    Festival Sanremo look peggiori oxa

    Vera e propria trasformista oltre che grande interprete della musica italiana: Anna Oxa se vuole destare scalpore e richiamare l’attenzione sa esattamente cosa fare. Di sicuro lo sapeva benissimo nel 1999 quando è salita sul palco di Sanremo durante la prima serata mostrando le stringhe del suo slip, che fuoriusciva benissimo dal suo pantalone a vita estremamente bassa. Non un look adatto all’Ariston e nemmeno, nonostante il fisico asciutto, a una donna del suo spessore.

    Anna Tatangelo a Sanremo 2002

    Festival Sanremo look peggiori tatangelo
    L’esordio di una giovanissima e unchic Anna Tatangelo / Ansa

    Quanta strada che ha fatto in questi anni, nel bene e nel male, Anna Tatangelo. Eppure quando ancora non era “Lady Tata”, la ragazza di Sora si è presentata sul palco dell’Ariston vestendo i panni di una teenager a tutti gli effetti. È vero, non aveva nemmeno 18 anni quando ha trionfato con Doppiamente Fragili nella categoria Sanremo Giovani, ma Anna Tatangelo poteva sicuramente mostrarsi con un look più consono alla serata e, in genere, al festival che l’ha consacrata al successo.

    Antonella Clerici a Sanremo 2005

    Festival Sanremo look peggiori clerici
    La versione cancan tricolre di Antonella Clerici / Ansa

    Correva l’anno 2005 e Antonella Clerici a Sanremo ha fatto di tutto per farci divertire, ma anche per farci inorridire. I suoi abiti pomposi, effervescenti e dai colori troppo sgargianti sono assolutamente indimenticabili. Nessuna co-conduttrice, da Michelle Hunziker a Sanremo 2007 a Maria De Filippi nel 2017, ha osato tanto. Ricordate questo look dedicato alla bandiera dell’Italia e in stile cancan? Noi non vogliamo far altro che dimenticarlo. Ma non ci riusciamo…

    Ivana Spagna e Loredana Berté a Sanremo 2008

    Festival Sanremo look peggiori  spagna
    Ivana Spagna con uno dei peggiori look della storia di Sanremo / Ansa

    Agli eccessi di Loredana Berté siamo abituate, ma a quelli di Ivana Spagna proprio no. L’interprete bionda ha sempre mostrato grande stile ma durante il festival di Sanremo 2008 sembra che qualcosa sia andato storto. Forse il suo costumista aveva dimenticato gli abiti o aveva dato forfait, perché solo in questo modo si può spiegare il perché Ivana Spagna vestisse dei panni rubati al guardaroba della Berté.

    Arisa a Sanremo 2010

    Festival Sanremo look peggiori arisa
    Arisa in abiti grigi e occhiali tondi oversize a Sanremo / Ansa

    Che esordio quello di Arisa a Sanremo. In tanti fanno finta di aver dimenticato, immaginando la cantante lucana in una versione più glamorous, eppure quando è comparsa per la prima volta vestiva panni scuri e grigi, che la rendevano più goffa del normale, e quei grandi occhiali neri e tondi da nerd non le rendevano per niente giustizia. Per fortuna che negli anni si è ripresa.