Festa del Papà: le idee regalo più belle ed originali

da , il

    Mentre tutti noi saremo alle prese con i regali da fare ai nostri amati per San Valentino 2012, non dobbiamo perdere d’occhio un’altra importante celebrazione: lo sapete, vero, che a marzo, per la precisione il 19, giorno dedicato a San Giuseppe, dovremo festeggiare i nostri padri? Il 19 marzo è infatti la Festa del Papà, la persona che, forse, è la più difficile da accontentare quando dobbiamo fare un regalo. Ecco perché vogliamo venire in vostro soccorso, per darvi delle utili idee per rendere davvero speciale quel giorno dedicato a lui!

    Per la Festa del Papà, oltre che dedicare l’intera giornata all’uomo più importante della nostra vita, dobbiamo anche pensare a quale regalo fargli. Ovviamente non esiste una regola generale: ogni persona ha gusti propri, quindi ogni dono deve essere pensato in base agli interessi di chi lo riceve. Solo dopo che avrete fatto un’analisi dettagliata delle passioni del vostro papà, potrete scegliere il regalo giusto!

    Ecco allora le nostre proposte, le nostre idee regalo per la Festa del Papà 2012:

    Regali tecnologici per i papà

    Gli uomini solitamente sono grandi appassionati di tutto ciò che è hi-tech (e non solo loro!). Perché non regalare qualcosa del genere ai nostri papà? Innanzitutto controllate cosa ha già e indagate su quello che potrebbe volere. Un navigatore satellitare è sempre un’idea regalo perfetta, così come uno smartphone di ultima generazione (iPhone o simili). Ma al momento vanno di moda i tablet come l’iPad e anche i lettori di e-book come Kindle. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

    Prodotti di bellezza per i papà

    Ma gli uomini sono sempre più attenti al loro aspetto fisico. Se il vostro papà rientra in questa categoria, potete pensare di fare un dono che lo aiuti a conservare la sua naturale bellezza. Un rasoio elettrico sarebbe perfetto, così come prodotti per prendersi cura del proprio viso. Un profumo maschile è un regalo perfetto per la Festa del Papà, ma anche una seduta dal parrucchiere, da un’estetista o magari un bel massaggio in un centro benessere. Ve ne sarà grato per sempre!

    Regali fashion per i papà

    Anche la moda può rientrare negli interessi dei vostri papà. E potrebbe essere più facile per voi trovare il regalo giusto, visto che abbiamo moltissimi capi e accessori tra i quali scegliere. Un foulard, in vista delle temperature primaverili, potrebbe essere un dono gradito, così come una bella cintura. Che ne dite invece di una borsa per il suo computer o di un trolley per i suoi viaggi in giro per il mondo? Anche un portafoglio potrebbe essere utile al suo guardaroba, così come una bella t-shirt, magari ironica se abbiamo un papà giovanile. Le cravatte sono un classico, ma se ne scegliamo una con stampa divertente, allora sarà un dono decisamente originale. Occhio a capi come camicie, giacche, pantaloni e intimo: dovremo conoscere molto bene le taglie del nostro papi!

    Regali preziosi per i papà

    Ovviamente nella nostra lista di regali perfetti per il papà, ci sono i gioielli. Un bel braccialetto di acciaio o caucciù, magari con una scritta dedicata a lui, non sarebbe male. Per i più eleganti, un paio di gemelli e passa la paura del regalo. O magari un orologio, se è un appassionato di segnatempo da polso. Senza dimenticare che gli orologi da taschino sono sempre un must per i maschietti. Tra i gioielli che possiamo regalargli, anche una bella collanina da sfoggiare in spiaggia la prossima estate non sarebbe male!

    Regali utili per i papà

    Come accade per le mamme, anche i papà sono i fans dei regali utili. Anche se, a noi, possono apparire un po’ banali e sprecati. Ma se loro sono contenti, chi siamo noi per criticare? Se il vostro papi cura all’inverosimile la vostra automobile, perché non pensare ad un accessorio per il suo mezzo preferito? Magari una coperta per la stagione fredda, adattabile anche al suo scooter. E visto che siamo in tema di temperature basse, perché non pensare anche ad un bel plaid per le serate passate sul divano davanti alle partite. Oppure un porta telecomandi da poltrona, un poggiapiedi, un attrezzo per massaggiare la sua schiena mentre è comodamente seduto…

    Regali fai da te per i papà

    I regali fatti con le proprie manine sono sempre i più graditi, soprattutto da mamma e papà. Cosa fare allora per il 19 marzo? Potete far stampare una vostra fotografia insieme e regalargliela con una dedica o una poesia scritta dietro, ma anche realizzare un libro con tutte le immagini di voi due insieme. Oppure potete pensare di cucirgli un bel cuscino a forma di cuore sul quale ricamare una scritta. E se siete davvero brave con la manualità, potete pensare di realizzare un portafoto con uno scatto della vostra famiglia unita, in un momento felice.

    Regali originali per i papà

    E veniamo ora ai regali decisamente più divertenti ed insoliti, quelli che non si aspetterà mai di ricevere. Che ne dite di donargli un coltellino svizzero? Può sempre tornare utile. Tra i regali che potete fargli ci sono anche un weekend fuori con la mamma, una giornata enogastronomica in qualche famosa azienda Made in Italy, un giorno a cavallo, una serata al cinema o al concerto del suo artista preferito. E ancora, un libro, un cd, una chiavetta Usb a forma di animaletto, ma anche un lancio con l’elastico, un viaggetto in mongolfiera o un’escursione in montagna alla scoperta delle nostre cime. Scatenate tutta la vostra fantasia!

    E voi, avete già un’idea di cosa regalerete al vostro papà? Lo so, è difficile, ma insieme ce la possiamo fare a trovare il dono giusto… ;)

    Foto prese da Flickr (Just_Maria, Yutaka Tsutano, Mueritz, wvfonseca, monkeyjenn, Peter Lundgren, Rionda, Auro, Margot LeNin, Amarcord69, ChicagoGeek, Bhammond, LandySteve75).

    Accessori di moda da regalare al papà

    Gli accessori meritano una discussione a parte: per i nostri papà, infatti, possiamo pensare a tutta una serie di complementi di look che renderanno ogni loro outfit più glamour e alla moda. Accessori rigorosamente indispensabili per il guardaroba maschile di ogni stagione, perché in grado di dare un tocco di ironia ma anche di stile ad ogni capo di abbigliamento.

    Andiamo a scoprire insieme gli accessori più interessanti che possiamo donare ai papà il prossimo 19 marzo, quando li celebreremo con la giornata a loro dedicata.

    Cinture e bretelle per la Festa del Papà

    Per ‘reggere’ i pantaloni, i nostri papà hanno bisogno di due opzioni: le bretelle e le cinture. Tra le prime, ecco che il marchio di moda Icon ci propone un modello in pelle e canvas elasticizzato, color cammello, una tonalità di punta della primavera-estate 2012. Niente pelle, invece, per L.G.B., ma solo fibre naturali e un verde militare più moderno.

    Se trovate che le bretelle invecchino un po’, che ne dite di una bella cintura? Tra i modelli più classici abbiamo quello di Ferré, in pelle scamosciata con fibbia argentata (disponibile in grigio, cacao, sabbia, blu scuro), ma anche modelli molto più moderni come quella in pelle ad effetto invecchiato con fibbia argentata che Ann Demeulemeester propone in nero o le altre cinture della nostra galleria di immagini griffate Just Cavalli, Costume National.

    Cappelli per la Festa del Papà

    I cappelli più in voga da regalare ai nostri papà possiamo trovare il classico basco, proposto in tonalità tradizionali come il grigio di Borsalino che utilizza la tela e una visiera rigida, ma anche con motivi di tendenza nella primavera-estate 2012, come le strisce presentate dal marchio di moda italiano Gucci in un copricapo realizzato in jacquard. Più estivo il panama di Love Moschino, che impreziosisce il cappello con un foulard dalla stampa floreale. Un cappello color sabbia dallo stile decisamente diverso rispetto al berretto sportivo con visiera che D&G propone a tutti i papà giovani amanti del baseball: blu scuro,, in gabardine, con numero scritto in ricamo.

    Cravatte per la Festa del Papà

    La cravatta è un classico regalo della Festa del Papà. Perché non rendere questa idea regalo scontata un po’ originale? Potete optare per il modello largo di Ermenegildo Zegna in jacquard grigio e bianco con gancetto, oppure per quella sottile black and white di raso del brand Prada, che pensa agli juventini… Viktor & Rolf puntano tutto sul blu, invece, con una stampa bianca che fa subito pensare alla stagione calda. Stagione ben rappresentata, invece, dal giallo di Borsalino con fiori maxi bianchi.

    Guanti per la Festa del Papà

    Anche i guanti possono diventare un’ottima idea regalo. Anche nella stagione calda, infatti, possono essere grandi alleati di look. Freddy propone dei guanti con le dita tagliate neri in jersey e spugna, perfetti per andare in bici ma anche in moto. Se preferite un modello di guanto in pelle, potete optare per l’accessorio di Bikkembergs in marrone, oppure avete anche come scelta il guanto in maglia leggera nera con lavorazione a costine di Nike.

    Sciarpe per la Festa del Papà

    Con le sciarpe possiamo poi sbizzarrirci con colori e modelli che si possano adattare allo stile del nostro papà. Se Galliano presenta un accessorio in tela bicolore nei toni del blu, davvero elegante e giovane, ecco che altri marchi osano di più, come Paul Smith che utilizza il rosso e le frange, in una sciarpa davvero spartana. Più chic il modello di Class Roberto Cavalli di un tessuto stropicciato color coloniale perfetto per ogni occasione. Colore, colore, colore, invece, per Missoni, con la sua sciarpa in maglia leggera che predilige il verde.