NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fashion Paper: mostra di abiti di carta

Fashion Paper: mostra di abiti di carta
da in Designer, Eventi, Moda, Moda ecologica, Mostre, Riciclo
Ultimo aggiornamento:

    Fashion Paper è un’interessante mostra che ci proporrà una moda davvero molto particolare, perchè fatta attraverso il riciclo della carta. Gettando questo materiale negli appositi contenitori, possiamo fare molto per il nostro ambiente, perchè la carta può vivere una seconda vita, proponendoci anche una moda accesibile e davvero molto glamour: alcuni designer ci proporranno la loro creatività dalla quale sono nati abiti, accessori e gioielli davvero molto interessanti e fashion. Capi di moda che potremo vedere all’interno del Palazzo Isimbardi di Milano, in occasione di una mostra itinerante assolutamente da non perdere.

    La mostra Fashion Paper rimarrà a Milano fino all’11 maggio e poi continuerà il suo viaggio nel nostro paese, con tappa a Firenze e a Torino. Bianca Cappello è la curatrice di questo grande evento, che ha chiesto ad alcuni giovani designer delle scuole di moda di realizzare capi di moda e accessori realizzati proprio con la carta.

    Concetto base del progetto è comunicare la moda, l’arte e il design attraverso un materiale eticamente ‘buono’ e artisticamente affascinante come la carta.

    Portare alla luce e sviluppare in maniera inedita e accattivante gli attuali temi di eco sostenibilità, recupero dei materiali e compatibilità ambientale, richiamando l’attenzione degli studenti e del pubblico sulle infinite sfaccettature della carta, proponendo questo materiale in un’insolita e sorprendente versione, dall’oggetto di design al vestito al gioiello”.

    Agli studenti delle scuole di moda è stato chiesto di realizzare abiti e accessori di carta: e i giovani designer hanno accettato con entusiasmo questo progetto, tanto che i curatori hanno dovuto scegliere tra più di 700 creazioni. La mostra è resa possibile grazie all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, all’AFOLModa di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. L’iniziativa è poi promossa, con il contributo di Comieco, dalle Province di Milano e di Firenze.

    Fashion Paper sarà in mostra a Milano fino all’11 maggio, presso il Palazzo Isimbardi, di Corso Monforte 35, a Firenze, dal 21 maggio al 10 giugno 2010, presso la Galleria di via Larga, di Via Cavour 7, e a Torino, dal 15 al 30 giugno 2010, presso lo Spazio espositivo Accademia Albertina delle Belle Arti, di Via dell’Accademia 6. L’ingresso è libero.

    Immagini prese da:
    www.fashionpaper.it.

    445

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DesignerEventiModaModa ecologicaMostreRiciclo
    PIÙ POPOLARI