Face-chart personalizzata per un trucco da make-up artist

Face-chart personalizzata per un trucco da make-up artist
da in Cosmetici, Make Up
Ultimo aggiornamento:

    I meravigliosi make-up realizzati per i principali catwalk vengono presentati dalle case cosmetiche rendendo pubbliche le face-chart. Queste sono un pratico strumento di lavoro utilizzato abitualmente dai make-up artist per provare una palette di colori o registrare un particolare trucco. Come fanno i professionisti anche noi possiamo utilizzare questo utile strumento, in modo da poter avere, magari, un piccolo archivio con i nostri look più riusciti e trovare sempre, in tempo, quello più adatto ad ogni mise.

    Le face-chart sono delle pratiche schede divise in due parti: da un lato c’è una vera e propria scheda tecnica in cui segnare tutti i prodotti utilizzati, dall’altra lo schizzo di un viso che ci permette di ricreare fedelmente il trucco su carta. Normalmente per utilizzarle basta acquistare i blocchi disponibili nei negozi di articoli professionali per truccatori e visagisti oppure scaricarne qualche tipologia gratuitamente da internet.


    La giovane Alicia, meglio nota come Leesha, di Xsparkage, attraverso uno dei suoi video tutorial di make up, ci insegna come realizzarne una face-chart con i propri lineamenti per avere sulla carta un risultato più fedele possibile a quello ottenuto sul nostro viso, e per poter avere prova dell’effetto ottico reso sui nostri lineamenti.

    Il procedimento non è difficile: con qualche nozione base di fotoritocco si può agilmente trasformare un immagine in un disegno al tratto e ripulirla del superfluo. Una volta realizzata l’immagine campione basterà salvare il file aggiungendovi al fianco la scheda prodotti per stamparlo al momento utile o tenerne una piccola scorta ini fotocopie per avere sempre la nostra face-chart a portata di mano.

    Un piccolo trucco: l’ideale per la stampa delle schede è la carta da acquerello che, rispetto alla classica carta bianca che utilizziamo per stampare, trattiene meglio il trucco permettendoci così di utilizzare sul modello i nostri veri trucchi e non matite che gli assomiglino nel colore.

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CosmeticiMake Up
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI