Estate 2009: tutte a dieta dopo le vacanze?

da , il

    Tornate dalle ferie tutte a dieta? Di solito strafare con il cibo e con gli alcolici e’ normale: d’altra parte siamo in vacanza, non e’ che possiamo stare dietro alle calorie. Una volta rientrate a casa pero’ e’ il caso di pensare a rimetterci in forma. Non solo per una questione estetica, ma anche per la nostra salute.

    Dopo la prova costume, utile per poter partire per le vacanze, soprattutto se sono al mare, ecco che al nostro rientro dobbiamo fare i conti con gli eccessi da ferie. Se siamo state molto attive, con tante serate in discoteca e soprattutto molto sport durante la giornata, non dovremmo avere problemi. Se invece la nostra vacanza e’ stata all’insegna del relax, dell’ozio e dell’enogastronomia, allora meglio correre ai ripari.

    Ecco degli utili consigli per una dieta sana, per tornare in forma e soprattutto per disintossicarsi dai bagordi:

    • No alle diete fai da te. Evitate di improvvisarvi dietologhe: un conto e’ limitare il cibo che assumate, un altro privarvi completamente di alcuni apporti alimentari. Tutti i cibi fanno bene, se assunti nelle dosi e nelle quantita’ giuste. Meglio fare un salto da un medico se avete problemi piu’ gravi, per chiedere cosa e’ meglio fare.
      Noi, infatti, non stiamo parlando ovviamente di diete per perdere 20 chili, ma solo di un regime alimentare piu’ sano, per disintossicare il nostro fisico da quei Cuba Libre di troppo e da quei fritti che mangiati in riva al mare sono tanto buoni! :)
    • Tutti gli alimenti necessari nell’arco della giornata. Per una giornata non devono mancare i carboidrati, le proteine, gli zuccheri. Regolatevi voi a seconda del tempo che avete: potete optare per un po’ di pasta al pomodoro fresco a pranzo, seguita da un frutto, e magari la sera puntate su carne o pesce, con un po’ di verdura e frutta. E come spuntini, uno yogurt o una mela sono perfetti.
      Evitate assolutamente di saltare i pasti: non risolvete nulla, anzi peggiorate la situazione. E non sostituiteli con barrette dietetiche: quelle tenetele per lo snack di meta’ mattina o per quello di meta’ pomeriggio!
    • Fate molto movimento. Questo si’ che fa sempre bene: andate in palestra, camminate, correte, compratevi una Wii, andate a lavorare a piedi, non prendete gli ascensori ma le scale, parcheggiate la macchina un po’ piu’ lontano… Insomma, muovetevi il piu’ possibile. Non solo brucerete grassi, ma migliorerete anche la vostra circolazione e la respirazione. E potrete prendervi un po’ di tempo tutto per voi… Magari da dividere con le amiche. Chissa’ se come movimento va bene anche un’ora al giorno dedicata allo shopping estremo :D

    Immagini prese da:

    smallbites.andybellatti.com

    www.textually.org

    www.nlm.nih.gov

    upload.wikimedia.org

    www.freedomyou.com

    static.howstuffworks.com

    www.womansday.com

    .