Esperienza Italia 150: L’Italia si specchia, l’alta moda dall’Unità ad oggi

Esperienza Italia 150: L’Italia si specchia, l’alta moda dall’Unità ad oggi
da in Cultura, Eventi, Lifestyle, Moda, Mostre, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    esperienza italia 150 moda

    Vi abbiamo già parlato di Esperienza Italia 150 l’importantissima manifestazione organizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e che ha in serbo per noi un cartellone ricchissimo di eventi culturali di altissimo livello che animeranno per i prossimi mesi Torino ed il Piemonte. All’interno delle iniziative di questo importante progetto prende vita anche un’importante mostra dedicata al mondo della moda intitolata “L’Italia si specchia. 150 anni di alta moda dall’Unità ad oggi” che sarà allestita presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria.

    Questa interessante mostra rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia dell’alta moda e dello stile italiano dall’Unità ad oggi. All’interno dell’esposizione, infatti verranno messi in mostra abiti che vanno dalle creazioni indossate dalla nobiltà ottocentesca ai modelli realizzati dagli stilisti contemporanei.

    Sappiamo bene che la moda è una delle eccellenze che hanno reso grande l’Italia e il Made in Italy nel mondo ma non è sempre stato così, per questo motivo questa interessante mostra ripercorre le tappe attraverso le quali la moda è trasformata nel corso di 150 anni non solo in un elemento unificante per gli italiani, ma anche in un tratto distintivo che rappresenta l’italianità nel mondo.

    La mostra attraversa un percorso che parte dai primi tentativi portati avanti a fine Ottocento, di gettare le basi per una moda nazionale, passa attraverso i cambiamenti culturali dovuti all’avvento del Futurismo e del Fascismo per arrivare fino alla vera affermazione della moda italiana a seguito della Seconda Guerra Mondiale e soprattutto negli anni Ottanta, periodo in cui si afferma pienamente a livello mondiale l’Italian style nel mondo della moda.

    moda italia abito ottocento bianco

    L’esposizione, inoltre, che si avvale di abiti appartenenti alla prestigiosa collezione della Sartoria teatrale Tirelli e alle principali firme dell’alta moda italiana, inserisce le creazioni di moda all’interno di ambientazioni suggestive capaci di ricreare l’atmosfera in cui ha preso ognuna delle creazioni messe in mostra.

    La mostra che fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito di Esperienza Italia 150 avrà luogo presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria e sarà aperta al pubblico a partire dal 10 luglio fino all’11 dicembre 2011, tutti i giorni escluso il lunedì; e per il periodo che va dal 19 settembre al 20 novembre la mostra sarà visibile anche il lunedì.

    501

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaEventiLifestyleModaMostrePrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI