Milano Moda Donna

E’ morto Sergio Loro Piana, lutto nell’alta moda

E’ morto Sergio Loro Piana, lutto nell’alta moda
da in Alta Moda, Stilisti
Ultimo aggiornamento:

    sergio loro piana

    È morto Sergio Loro Piana, imprenditore tessile dell’omonima azienda operante nel settore del fashion. È deceduto nella sua abitazione, dopo aver combattuto per molto tempo contro una lunga malattia. Il re del cachemire, così era stato ribattezzato, ha lavorato fino a pochi giorni fa nell’industria, di proprietà della sua famiglia, che sotto la sua guida era cresciuta molto, ma per divenire ancora più competitiva, quest’anno l’80% di essa è stata venduta a Lvmh.

    Aveva solamente 69 anni Sergio Loro Piana, colui che per anni ha condotto per mano l’azienda di famiglia verso nuovi orizzonti, verso il mondo dell’alta moda, lui che di haute couture è sempre stato innamorato. Era vicepresidente e amministratore delegato dello storico gruppo fondato dal nonno Pietro, e con l’aiuto del fratello Pier Luigi ha trasformato la Loro Piana in una vera e propria icona del lusso assoluto. Il brand, infatti, produce tessuti di alto profilo: oltre al cachemire, anche vigogna e lane finissime, e una linea di abbigliamento e accessori che veste l’uomo, la donna e il bambino.

    Lo scorso 8 luglio aveva ceduto l’80% dell’azienda al gruppo francese Lvmh per 2 miliardi di euro; la vendita si è conclusa solo a dicembre e in merito aveva dichiarato ‘Sono due miliardi che entrano nel Paese.

    Ma la nostra scelta non è stata decisa dai soldi, che pure contano. Abbiamo capito che, nonostante gli straordinari risultati raggiunti, per la competizione che si è scatenata probabilmente non ce l’avremmo fatta da soli. Ora la partita con Hermes è giocabile. Per le nostre fabbriche si aprono spazi importanti, ci sarà quindi più lavoro in Italia’. A Pier Luigi ora non resta che continuare quello che il fratello avevano progettato e far sì che il suo sogno si avveri. Addio Sergio.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta ModaStilisti Ultimo aggiornamento: Venerdì 20/12/2013 15:30

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI