Speciale Natale

Dior Haute Couture Autunno/Inverno 2016-2017 [FOTO]

Dior Haute Couture Autunno/Inverno 2016-2017 [FOTO]
da in Alta Moda, Christian Dior, Moda Autunno Inverno 2016/2017, Paris Haute Couture, Sfilate Moda, Sfilate Parigi
Ultimo aggiornamento:

    Panna e nero: questi i colori must della collezione Dior Haute Couture autunno/inverno 2016-2017 presentata in occasione della Paris fashion week dedicata all’alta moda. Due sole nuance, due sole cromie per di più molto neutre per un’intera linea di abbigliamento e di accessori che è sicuramente un chiaro omaggio allo stile di monsieur Christian Dior ma che cancella con un colpo di spugna tutti i progressi compiuti fino ad oggi. Insomma, dov’è il fascino ricercato e futuristico che ci ha sempre affascinato? Dove sono i dettagli esclusivi e le silhouette rivisitate?

    Non ci sono, non per ora almeno. Dopo la grande dipartita di Raf Simons da Dior, la maison sembra aver perso il suo piglio. Resta sempre una delle più prestigiose di tutto il mondo, ma senza una buona guida non può restare nell’olimpo ancora per molto. Chi ha disegnato gli abiti di questa collezione? Il team creativo che cerca di tenere insieme i pezzi, che rivisita gli abiti d’archivio e cerca di riproporli in chiave contemporanea. Questa volta, però, sembra non bastare perché la sfilata è stata tutt’altro che stellare. Siamo passanti dalle tutine collant multicolor e optical della scorsa stagione a dei completi tailleur fatti di lunghe giacche sagomate unite a gonne midi svasate e pantaloni palazzo molto ampi. Talvolta ritroviamo delle magliette decorate e in altri casi ci imbattiamo in veri e propri long dress, ovviamente ton sur ton.

    Manco lo spettacolo. C’è assenza di pathos.

    Gli unici dettagli che catturano l’attenzione sono i dettagli, i ricami e le applicazioni posti su alcuni top, giacche e vestiti. Piccole foglie di paillettes bianche, argento e oro si alternano lungo i drappi di tessuto, creando dei micro disegni lungo i fianchi e il bordo delle magliette. In alcuni casi troviamo dei fili gold lamé che contornano le gonne che sfiorano delicatamente i piedi, e che spesso sono impreziosite da volants, ruches e inserti plissé. Senza dubbio ancor meno interessanti le calzature, delle infradito ultra flat e nere che si legano alle caviglie, mentre conquistano decisamente l’attenzione i gioielli, in particolar modo i collier oversize.

    La collezione Dior haute couture autunno/inverno 2016-2017 non è stata una di quelle che difficilmente dimenticheremo. Ecco perché tutto il mondo è in attesa del nuovo direttore creativo. Anzi, della direttrice. Perché alla guida di Dior arriverà la stilista Maria Grazia Chiuri, ex Valentino, che, siamo sicuri, riuscirà a dare un respiro nuovo alla maison.

    447

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alta ModaChristian DiorModa Autunno Inverno 2016/2017Paris Haute CoutureSfilate ModaSfilate Parigi

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI