Milano Moda Donna

Design a Ibiza: lo stile architettonico delle case dell’isola

Design a Ibiza: lo stile architettonico delle case dell’isola
da in The Hottest Swimsuit of 2015
Ultimo aggiornamento:
    Ibiza by day: il design dell'isola

    Relax o exclusive pool party? Tutto quello che conta è farlo all’interno di una delle ville di lusso costruite nei punti più belli e panoramici di Ibiza, la meta preferita dai beach lover e, in particolar modo, dalle star di tutto il mondo. Sono tanti i personaggi famosi, tra cui Naomi Campbell e Justin Bieber, che, oltre a trascorrere qualche giorno sotto il sole caldo dell’isola baleare, possiedono una dimora strepitosa realizzata in pieno stile ibizenco.

    Materiali semplici ma dal mood ricercato per un’estetica raffinata e sofisticata, le case di Ibiza sono perfettamente integrate nell’ambiente circostante, rispettando la natura rigogliosa e accogliente che le circonda. Per saperne di più, la nostra Kris Reichert, inviata per The Hottest Swimsuit of 2015, ha intervistato uno degli architetti più noti del posto, Pepe Torres, incontrandolo proprio all’interno di una residenza da sogno.

    Nei primi anni ’30, i moderni progettisti catalani hanno scoperto e studiato, ci racconta Torres, lo stile classico dell’antica dimora ibizenca, davvero peculiare e, prima di tutto, adattata al terreno. Qualche tempo dopo, negli anni ’50, illustri designer come Walter Gropius e Le Corbusier hanno esaminato le case tipiche di Ibiza, la loro composizione ma soprattutto il perfetto accordo con la natura e il territorio.

    Rispettose dell’ambiente, le residenze del posto, costruite intorno agli anni ’90, hanno tutte un profilo molto simile e volumi semplici e puliti, caratterizzati da acciaio, vetro, pietra e legno.

    Hanno una grande apertura verso l’esterno, per far sì che il paesaggio sia parte integrante della casa stessa, un prolungamento naturale ed essenziale dello spazio privato. Le porte finestre in cristallo sono fondamentali, in questo modo si divide l’interno, sempre luminosissimo, dall’esterno senza avere un confine marcato, e il terrazzo, adibito a sala da pranzo con vista panoramica, è uno dei punti di forza della classica villa di lusso, sempre tinta rigorosamente di bianco.

    La piscina è immancabile, lo spazio perfetto dove rilassarsi ma anche dove organizzare dei favolosi party ed è per questi motivi che è uno dei punti più importanti dell’intera dimora. Il design segue lo stile della casa, uno specchio d’acqua integrato benissimo nell’intera struttura architettonica ma anche nella natura attigua. Semplice o arricchita da getti o cascate di design, la piscina è tra i must have delle residenze ibizenche, luoghi meravigliosi dove trascorrere le vacanze estive e staccare finalmente la spina.

    CONTATTI e CREDITS
    Segreteria organizzativa a cura di Plus Production
    Responsabile Marketing: Luca Rufini
    Direttore di Produzione: Raffaella Fornari
    Art Director: Stefano Bidini
    Video Maker: Gerardo Marinari, Enrico Zedda
    Main Partner: Vogue Eyewear, Hard Rock Hotel
    Supplier Partner: Ibaza, Ibiza Exclu, Spotify, Merz Spezial
    Hair styling, Make-up and Fashion Styling: HM Battaglia

    Contenuto di informazione pubblicitaria

    519

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN The Hottest Swimsuit of 2015 Ultimo aggiornamento: Martedì 23/06/2015 10:52

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI