Cosa indossare ad un matrimonio d’estate: idee di look a cui ispirarsi [FOTO]

Cosa indossare ad un matrimonio d’estate? Quali sono le idee di look più belle a cui ispirarsi per la donna e per l’uomo? Ecco i nostri suggerimenti su come vestirsi ad un matrimonio estivo, dagli abiti da giorno più belli ai vestiti da cerimonia da sera per lei e per lui, dagli accessori ai consigli su colori e tessuti e non solo

da , il

    Vi state chiedendo cosa indossare ad un matrimonio d’estate? Per sciogliere i vostri dubbi abbiamo pensato ad alcune idee di look a cui ispirarsi. Come vestirsi ad un matrimonio nei mesi caldi, quindi? Durante le cerimonie nella bella stagione, possiamo optare per alcuni evergreen tipici del periodo che sicuramente ci permettono di sfoggiare un outfit alla moda. Le trame floreali, ad esempio, sono appunto un must della moda estiva che viene rispolverato ogni anno. Anche nell’ambito della palette, alcune cromie risultano più azzeccate d’estate piuttosto che in inverno. Ma vediamo nel dettaglio come vestirsi ad un matrimonio d’estate di giorno e di sera, i consigli per lei e per lui.

    Cosa indossare ad un matrimonio estivo: i colori da preferire

    Abito corto a fiori elegante
    Abito da cerimonia rosa midi a fiori Blumarine

    Dopo aver visto come vestirsi ad un matrimonio d’inverno, ecco anche i suggerimenti su cosa indossare ad un matrimonio estivo. Non c’è ragione di andare in panico se avete aspettato l’ultimo momento per organizzarvi per la festa. Basta sapere cosa è preferibile indossare, per essere certe di sfoggiare un outfit stiloso.

    Abito da cerimonia corto corallo Luisa Spagnoli
    Abito da cerimonia corto corallo Luisa Spagnoli

    Le colorazioni pastello sono ugualmente indicate, soprattutto se cerchiamo un abito per un matrimonio d’estate di giorno. Rosa cipria, verde acqua e turchese sono in questo caso al primo posto. La prima cosa da sapere sugli abiti da cerimonia estivi è che finalmente ci si può sbizzarrire con cromie accese e intense.

    Vestito da cerimonia in seta Nicole SPose
    Vestito da cerimonia in seta lilla Nicole Spose

    È vero che nero e rosso, nuances che abbondano fra i modelli per matrimoni invernali, hanno un’eleganza praticamente intramontabile, ma se vogliamo rinnovare il nostro guardaroba, questo è il momento di puntare su verde lime, giallo sole, azzurro e lilla.

    Matrimonio d’estate: i tessuti che l’invitata deve preferire

    Vestito da cerimonia rosa cipria Pronovias
    Vestito da cerimonia rosa cipria Pronovias

    L’invitata ad un matrimonio estivo deve anche fare molta attenzione ai materiali, perché le alte temperature possono facilmente rovinare la festa. Evitate in ogni caso i materiali sintetici, preferite cotone, lino e altre fibre naturali. Sì alla seta e ai pizzi, ma anche in questo caso evitate di esagerare.

    Vestito da cerimonia grigo corto
    Vestito da cerimonia grigo corto Rosa Clarà

    Come vestirsi ad un matrimonio d’estate di giorno: gli abiti corti e midi

    Abito a portafoglio in cady color ghiaccio Max Mara
    Abito a portafoglio in cady color ghiaccio Max Mara

    Gli abiti da cerimonia corti e midi sono sempre i più indicati per le nozze estive, da abbinare a spolverini o coprispalle leggeri in tinta o leggermente a contrasto.

    Abito a tubino corallo Badgley Mischka
    Abito a tubino corallo Badgley Mischka

    Per quanto riguarda i modelli, il tubino è sofisticato e di classe, ideale per partecipare ai matrimoni di mattina. In versione combinata, con gonna in mikado e corpino in pizzo, retrò style con fantasia a pois, oppure chic ed esclusivo con applicazioni gioiello, è ugualmente una scelta di grande eleganza.

    Abito plissè giallo pastello Blumarine
    Abito plissè giallo pastello Blumarine

    Vestiti corti e midi si prestano ad essere declinati secondo stili diversi, adatti a tutte le età. Sensualissimi con inserti effetto mesh oppure più sobri con drappeggio e spilla gioiello.

    Come vestirsi ad un matrimonio d’estate di sera

    Abito rosso con applicazioni gioiello
    Abito da cerimonia San Patrick corallo

    Fra gli abiti da cerimonia estivi ideali per la sera, il long dress è un modello di primo piano. In stampa floreale, astratta oppure ricoperto di paillettes, è sempre una proposta di grande stile.

    Abito da cerimonia Jenny Packham giallo
    Abito da cerimonia Jenny Packham giallo

    Gli abiti da cerimonia lunghi per l’estate sono spesso proposti nelle forme stile impero, le più gettonate per le damigelle, a tinta unita in nuances tenui come il rosa cipria o il celeste, ma non mancano creazioni con ricami in pizzo e inserti più vivaci.

    Vestito da cerimonia blu Atelier Emé
    Vestito da cerimonia blu Atelier Emé

    Se amate uno stile più sobrio, via libera a look per l’invitata al matrimonio nei toni del blu e dell’argento. Evitate in ogni caso eccessi come stampe multicolor e paillettes troppo abbondanti.

    Gli accessori da abbinare agli outfit estivi per un matrimonio

    Abito con applicazioni sulle spalline
    Abito da cerimonia Pronovias indossato con semplici punti luce

    Naturalmente, sarà importante anche scegliere con attenzione gli accessori da cerimonia, coordinandoli con il resto dell’outfit e soprattutto senza esagerare. Su un abito importante andrà bene un semplice punto luce mentre per outfit più semplice e magari in tinta unita, possono essere indossate pochette o scarpe gioiello.

    Soprabito da cerimonia in duchesse di seta
    Soprabito da cerimonia in duchesse di seta Luisa Spagnoli

    Per un matrimonio di sera sarà indispensabile una giacca, uno scialle o uno spolverino, da scegliere nella stessa tinta dell’abito o leggermente a contrasto. Via libera a sandali con tacco alto o medio da preferire in colorazioni tenui come il beige e il rosa cipria, ma anche in bianco o con applicazioni gioiello, da abbinare però alla borsa che deve essere nella stessa colorazione.

    Come vestirsi ad un matrimonio d’estate: i consigli per l’uomo

    Completo beige da uomo Selected Homme
    Completo beige da uomo Selected Homme

    Per l’uomo valgono le stesse indicazioni in fatto di materiali, premiate completi e coordinati in tessuti leggeri come il cotone e il lino e di certo potrete godervi di più la giornata. I matrimoni particolarmente eleganti esigono in ogni caso uno smoking, un abito da cerimonia con giacca, a prescindere dal caldo esterno. Sta a voi decidere però se indossare la giacca per tutto il giorno o meno ma potrete di certo stare meno caldi rinunciando al panciotto o al gilet sottostante che alcuni completi a 3 pezzi comprendono.

    Completo uomo per l'invitato al matrimonio di giorno Kiomi
    Completo da uomo Kiomi grigio

    Le tinte da preferire sono quelle chiare, dal grigio al beige, una nuance sempre molto popolare per i completi maschili da cerimonia per l’estate. Potrete anche premiare colori pastello più vivaci per la camicia, dal rosa al turchese, e ovviamente puntare su cravatte vivaci, ma sempre senza esagerare.

    Abito da sposo Armani linea Soho in lana
    Completo da cerimonia da uomo Armani

    Il nero resta la scelta di preferenza, anche in estate, per i look dell’invitato ad un matrimonio particolarmente formale, la scelta perfetta per una serata sofisticata in una location molto elegante.

    In ogni caso è vietato indossare i bermuda, così come qualunque altro capo troppo casual come i jeans e le sneakers.

    Sfogliate la gallery per scoprire come vestirsi ad una cerimonia in estate!